Il consiglio vota la variazione per i pannelli turistici

(ufficio stampa) – Approvato dal Consiglio Comunale, con 17 voti a favore e 11 astenuti, il progetto di promozione turistica-culturale della città redatto dal Comune di Terni in sinergia con il Lions Club Terni, finalizzato alla realizzazione di un itinerario tematico nel centro storico e della relativa segnaletica turistica.
L’importo complessivo del progetto è di 8.533,90 euro, di cui 6.533,90 provenienti da un contributo Fondazione Carit e 2mila da fondi del Lions Club di Terni.
Con la delibera viene anche approvato lo schema dell’accordo di partenariato tra il Comune e i Lions e autorizzata l’apposita variazione per l’iscrizione in bilancio del contributo della Fondazione Carit.
In sintesi, il progetto intende valorizzare la città mettendo in risalto nel tessuto urbano, attraverso apposita segnaletica, le evidenze storico culturali risalenti a diverse epoche e riunendole in un itinerario ideale che dalla Terni Romana attraversi la Terni Medioevale, quella Rinascimentale, per arrivare alla Terni Ridolfiana e Industriale. Cinque, quindi, i pannelli previsti in luoghi simbolo delle diverse anime della città - porta sant’Angelo, piazza San Francesco, piazza Duomo, obelisco, piazza Tacito - con collegamenti Qrcode per accedere ai video di presentazione sfruttando la tecnologia smartphone.
"Variazione di bilancio - ha detto l'assessore alla Cultura Andrea Giuli - che riguarda un progetto di promozione turistico culturale promosso dal Lions Club Terni per la realizzazione e installazione di 5 pannelli tecnologici per contenuti artistico culturali, con 5 tematiche per itinerari che caratterizzano la nostra città. Si tratta di una variazione che consente  anche di recepire il finanziamento della Fondazione Carit".
Michele Rossi (Terni Civica): “Affidarsi per la realizzazione dei cartelli a persone competenti, non al giornalista che li ha redatti la volta precedente. Mi raccomando anche sulla collocazione ad altezza d’uomo”.
Leonardo Bordoni, capogruppo della Lega: “Sottolineo l’impegno e il finanziamento delle forze civiche che lo hanno proposto e realizzato. Mi auguro anche io che i cartelli siano all’altezza dei monumenti che andranno ad illustrare”.

Data aggiornamento della pagina: 11/11/2019