Notizia

Il consiglio varia il bilancio per elezioni e recupero tasse

(ufficio stampa) -  Il consiglio comunale nella seduta di oggi pomeriggio ha approvato due variazioni di bilancio. 
Essenzialmente tecnica la prima,  per adeguare gli stanziamenti alle spese per le elezioni regionali del 27 ottobre 2019. La variazione, che iscrive in bilancio in entrata e in uscita 288.496,30 euro di rimborsi della Regione, si è resa necessaria in quanto alla data di stesura del bilancio di previsione 2019-2021 non era prevista la tornata elettorale di ottobre e pertanto il bilancio non presentava gli stanziamenti necessari a finanziare gli adempimenti che l’Ente ha dovuto assolvere. Con lo stesso atto si procede all’adeguamento degli stanziamenti anche sulla base del rendiconto delle elezioni europee del 26 maggio che comportano una variazione negativa, in entrata e in uscita, di euro 118.213,50.
Più complessa la variazione di bilancio 2020-2021 con l'aggiornamento del programma biennale degli acquisti di forniture e servizi, approvata con 20 sì, 11 no e 2 astensioni. Questa ultima moidifica consente, in sostanza, di pagare i possibili, futuri, agi al concessionario della riscossione e l'accertanento dei tributi comunali inevasi. L'Amministrazione comunale ha infatti deciso di appaltare all'esterno, già dalla fine del 2019, questo servizio in maniera tale da poter recuperare 42 milioni di euro di tribute e tariffe non pagate negli anni precedenti. 
"Al termine di questa operazione - ha dichiarato l'assessore al Bilancio Orlando Masselli -   contiamo complessivamente di incassare 90 milioni di euro.  Nel nuovo Dup, che andremo ad approvare entro l'anno, ci sarà la previsione della esternalizzazione, Il gestore farà il recupero sostituendo Equitalia, che finora si prendeva il 6 per cento. Con la gara pubblico ci sarà sicuramente un risparmio. Il concessionario andrà a colmare alcune passaggi mancanti delle direzioni scolastico e commercio.  Con la gara si andrà a risparmiare anche rispetto a Terni Reti che è una piccola struttura che non può essere sovraccaricata. Per troppo tempo inerzia”.
Al termine della votazione Masselli ha aggiunto: "Il voto espresso dalle opposizione è assolutamente in linea con l’inerzia, l’inattività e l’inefficacia, che i partiti che hanno governato la città hanno perpetrato in questi anni arrivando al quadro economico che noi abbiamo dovuto affrontare, anche per quarto riguarda la cifra record di 42 milioni di insoluti. Mi preoccupa altresì che chi  si era candidato ad essere  una alternativa a questa maggioranza abbia votato contro ad un atto che presuppone equità fiscale per tutti i ternani”.  
Critiche da Uniti per Terni, Pd e M5s sull'atto presentato dalla giunta, in particolare sulla esternalizzazione. 
Emanuele Fiorini (Uniti per Terni): “Voto contrario perché si vanno a regalare 480 mila euro a qualcuno per un lavoro che poteva essere fatto direttamente dal comune o dalla sua partecipata Terni Reti". 
Valdimiro Orsini (Uniti per Terni): “Dovere pagare le tasse e noi siamo per l'equità fiscale e per la lotta all'evasione ma questo atto desta numerose perplessità. In passato è stato deciso di potenziare l’ufficio tributi del comune, ora formato da 12 persone, c’è poi la partecipate Terni Reti che ha anche il compito della riscossione coattiva dei tributi. Ora si affida all’esterno non solo la riscossione coattiva ma anche l’accertamento. Perché non lo facciamo con le risorse interne insieme a quelle delle partecipate? Non è previsto nell’attuale Dup. L’Agio di base è di circa 5 milioni, risorse che potrebbero rimanere nelle casse del comune e nelle tasche dei contribuenti". 
Francesco Filipponi (Pd): “L'esternalizzazione è una operazione che va a penalizzare in particolare Terni Reti perchè è inutile avere una società partecipata se poi non la si utilizza appieno". 
Favorevole Maurizio Cecconelli (Fdi): “Finora non c’è stato il recupero crediti, ora si sta cercando di mettere fine a questo stato di cose. Con l’esternalizzazione costi minori”.  Così come Lucia Dominici (Fi) che ha chiesto che ci sia, ad esternalizzazione avvenuta, una ottimizzazione delle risorse interne finora utilizzate in queste funzioni". 

Data aggiornamento della pagina: 25/11/2019