Il consiglio si riunisce ancora per l'elezione del presidente

(Ufficio Stampa/Acot) - Il consiglio comunale è stato convocato nelle giornate di mercoledì 18 e giovedì 19 luglio ore 15.30 a Palazzo Spada per l’elezione del presidente e dei vice presidenti del consiglio comunale per due distinte sedute. Nel caso infatti non si dovesse raggiungere la maggioranza richiesta dei due terzi il primo giorno, nel quale è fissata la seconda votazione ( la prima si era svolta nella seduta di giovedì 12 luglio), si passerà alla terza votazione per la quale è richiesta la maggioranza assoluta, giovedì 19 luglio.

Intanto il gruppo consiliare del Pd esrpime, in una nota, una propria valutazione sull'andamento e sull'esito della seduta di giovedì 12: "Il gruppo consigliare del Partito Democratico, intende sottolineare rispetto al primo voto per l’elezione del Presidente del Consiglio comunale, l’incongruenza tra le preferenze espresse nei confronti del candidato di maggioranza e i consiglieri di centrodestra presenti. I voti espressi in favore del candidato di centrodestra non hanno raggiunto neanche il quorum necessario per la maggioranza assoluta, necessaria al terzo scrutinio".
"Auspichiamo altresì - continua la nota - che l’elezione del Presidente del consiglio comunale avvenga in tempi congrui, per l’avvio dei lavori del plenum consigliare e delle commissioni, successivi alle sedute di insediamento. Infine, augurando buon lavoro a tutti gli eletti, Sindaco, consiglieri ed assessori, desideriamo rimarcare sulla procedura di convalida, che il nostro operato, è teso al richiamo dei valori di correttezza e di trasparenza amministrativa, su cui più volte è stata chiesta attenzione nelle precedenti consigliature. L’opposizione del gruppo consigliare del Partito Democratico, sarà svolta con fermezza e responsabilità, ma anche con propositività sui temi di interesse collettivo".

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 16/07/2018