Notizia

Il consiglio approva le variazioni di bilancio per il Natale

(ufficio stampa) – Per sostenere il programma delle iniziative per il Natale 2019, il Consiglio comunale nella seduta di oggi pomeriggio ha approvato, con 18 voti a favore e 12 astenuti, le ratifiche di due delibere di giunta aventi ad oggetto delle variazioni di bilancio per un totale di 68 mila euro.
Con la prima vengono spostati da un capitolo di bilancio ad un altro 20 mila euro necessari per il rilancio del Mercatino di Natale che quest'anno l'Amministrazione intende ricollocare, innalzandone il livello merceologico ed estetico.
La seconda variazione, più articolata, è finalizzata a sostenere il progetto Natale di Terni: Luci, Acqua, Magia 2019 mediante l'erogazione di un contributo straordinario di 58 mila euro, condiviso tra il Comune di Terni, la Fondazione Cassa di Risparmio e la Camera di Commercio, previa pubblicazione di un avviso pubblico con il quale individuare un soggetto a cui affidare l’organizzazione complessiva degli eventi in programma dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020.
Dei 58 mila euro, 22mila derivano da un contributo della Fondazione Carit, 8mila dalla Camera di Commercio, 28mila dal Comune attraverso risorse proprie ed economie di gestione e di gara.
Con la stessa delibera viene approvata la Carta dei Valori: Il Natale di Terni: Luci, Acqua, Magia che contiene le linee guida valoriali a cui aspirare la gestione organizzativa di tutte le iniziative.
L'atto è stato presentato da Andrea Giuli,  viicesindaco e assessore alla Cultura: “Due variazione di bilancio che vanno a finanziare l’avvviso di evidenza pubblica che il Comune ha predisposto per le iniziative natalizie del 2019. Aggiudicato nei giorni scorsi. Due variazioni semplici, di portata contenuta. La variazione consente anche di incamerare il contributo di 22 mila euro stanziato dalla Fondazione Carit.
Operazione di un certo significato, un esperimento che possa avere un futuro molto positivo, superato anche questo anno di rodaggio. Una serie di misure e di interventi che siamo sicuri che rivitalizzeranno il centro e lo renderanno attrattivo. Natale di Terni un brand apposito.  Siamo convinti che sarà un bel Natale per la città”. 
Paolo Cicchini (Lega): “Mi congratulo con l’assessore Giuli perché Terni a distanza di vent’anni tornerà ad avere un Natale degno di questo evento. Nonostante la crisi economica dell’Ente la giunta è riuscita a darci un Natale per il quale ringrazio”. 
Michele Rossi (Terni Civica): “Apprezzo lo sforzo ho qualche dubbio. Il budget, 58 mila euro, è veramente esiguo per quello che è stato richiesto. Il bando poi è uscito troppo tardi, non consente programmazione. Apprezzo il brand, ma il logo non è un prodotto grafico”. 


 

 

Data aggiornamento della pagina: 11/11/2019