“Il Calcio e il Ciclismo Illustrato”: la mostra in Bct

(Ufficio Stampa/Acot) – Viene inaugurata mercoledì 3 aprile ore 16.30 al caffè letterario, la mostra “Il calcio e il ciclismo Illustrato. Il racconto dei tempi eroici dello sport” che sarà visibile nella sala Farini della biblioteca comunale di Terni fino al 27 aprile, secondo gli orari di apertura della biblioteca. L’esposizione è stata resa possibile grazie alla donazione da parte della famiglia Lamberto Castellani della collezione, pressoché completa, de “Il Calcio e il Ciclismo Illustrato”, anni 1940/1966. “Ringrazio pubblicamente la famiglia Castellani – dichiara il vicesindaco Andrea Giuli - che ha scelto di condividere con la comunità cittadina questa storica collezione in grado di farci rivivere momenti eroici dello sport come quelli dei campioni Gino Bartali e Fausto Coppi e memorie sul calcio della Ternana e di grandi squadre come il Torino. Questa donazione, inoltre, ci permette di essere una delle biblioteche italiane (la quarta per l'esattezza dopo Milano, Bergamo e Firenze) a possedere una cospicua consistenza della rivista e, una delle poche, a conservare alcuni numeri particolari, come quelli a cavallo della seconda guerra mondiale”.
Durante l’incontro verrà ricordata la tragedia di Superga e la scomparsa del grande Torino, di cui ricorre il settantesimo anniversario, e gli ultimi anni di carriera di Gino Bartali, di cui ricorrono i sessantacinque anni dal ritiro dallo sport attivo. Interverranno il giornalista Corrado Attili, già addetto stampa del CONI; Gioia Bartali, nipote del grande campione; Antonello Brughini, giornalista sportivo e inviato speciale della RAI; Massimo Carignani, presidente onorario del CONI Umbria; Giovanni Masiello, calciatore della Ternana e del Torino; Renato Zaccarelli, calciatore del Torino e della Nazionale, commentatore di SKYSport.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 01/04/2019