"I valori della Resistenza fondamentali per tutto il consiglio comunale"

(Direzione Generale/Uff.stampa) - "In riferimento a quanto è accaduto pochi giorni fa in Consiglio Comunale, mi sembra doveroso rammentare - dichiara il consigliere comunale di Terni Città Aperta David Tallarico - che Terni ha come fondamenta della sua storia i valori della Resistenza e della lotta partigiana contro il nazi-fascismo. Terni ha dato i natali a tanti partigiani,quali Germinal Cimarelli, Raoul Angelini, i valorosi della brigata Antonio Gramsci, che durante la 2° guerra mondiale combatterono per la conquista della libertà del nostro Paese, liberandolo dall’orrore della dittatura.
I batteri che hanno contribuito a creare l'orrore dei campi di concentramento, del genocidio degli ebrei, degli zingari e degli omosessuali, vivono  ancora imperterriti in alcune frange della nostra Società.
Per tali motivi è bene  ricordare, non solo nella giornata della Memoria, ma deve rimanere impresso nella mente ogni giorno, che  cosa è stato il nazismo e a quale livello di aberrazione umana riuscì ad arrivare con le sue barbarie. Il nostro Gruppo Consiliare quindi condanna senza se e senza ma, la storia orrida del regime fascista, che, contribuendo a tali eccidi nulla di buono può ricordare…Noi ricordiamo solo le migliaia di vite umane sterminate in nome della follia!
Tutti noi consiglieri comunali della città di Terni abbiamo il dovere di onorare e ricordare le vittime di quegli eccidi che come giudizio della storia sono esclusivamente una vergogna dell’umanità e di chi li ha commessi".