I gruppi di parola per chi ha i genitori separati

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Giovedì 4 ottobre, all’ufficio della Cittadinanza Cesure-Cospea, in via Irma Bandiera, avrà inizio il primo ciclo di incontri relativi ai gruppi di parola per figli di genitori separati.
Il gruppo di parola - dicono gli organizzatori -  è uno spazio specifico dove i bambini possono esprimere liberamente i pensieri e le emozioni legati alla separazione dei propri genitori ed elaborare strategie che favoriscono l’adattamento ai naturali cambiamenti della vita familiare. Ogni gruppo può essere costituito da massimo 8 bambini tra i 6 e gli 11 anni che si incontrano con cadenza settimanale per 4 giovedì consecutivi dalle ore 16.30 alle ore 18.30. Nella seconda parte dell’ultimo incontro è prevista la partecipazione di entrambi i genitori.
Dopo una prima fase di sperimentazione che ha visto l’attivazione di due gruppi (maggio 2011 e giugno 2012) e che si è conclusa con successo, l’assessorato alle Politiche Sociali ha scelto di investire stabilmente sui gruppi di parola che verranno attivati con cadenza mensile e diventeranno, quindi, un servizio a tutti gli effetti. La partecipazione ai gruppi di parola è gratuita. I bambini potranno essere inseriti solo con il consenso di entrambi i genitori.
Per informazioni e iscrizioni: ufficio della cittadinanza Cesure-Cospea via Irma Bandiera, 37
Telefono 0744.226137 – 284239; Fax 0744.284239. I referenti sono la  dott.ssa Simona Fazi ( simona.fazi@comune.terni.it ), voordinatore Sociale con formazione specifica all’università Cattolica A. Gemelli per la conduzione dei Gruppi di Parola; dott. Roberto Desi ( roberto.desi@comune.terni.it ), assistente sociale coordinatore.