Gruppo Novelli: “L’amministrazione comunale convochi la proprietà”

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – “La situazione di grande difficoltà che investe, ormai da tempo, il gruppo Novelli-Nuova Panem desta preoccupazione anche per la realtà lavorativa di Terni, sede del mangimificio e dell’amministrazione del gruppo, e per il futuro dell’azienda”. Lo scrive in una sua nota il consigliere del Pd Michele Pennoni.
“Questa condizione di difficoltà – continua Pennoni -  è bene ricordarlo, non è non è frutto della crisi, poiché non mancano le commesse, ma  è figlia delle scelte aziendali che hanno portato, negli ultimi mesi, verso una china fatta di  contratti di solidarietà e cassa integrazione fino a giungere allo stato attuale in cui la società ha fatto ricorso alla procedura di concordato preventivo. Date le caratteristiche peculiari e complesse dell’azienda, per la difesa dei posti di lavoro e della continuità produttiva, risulta indispensabile la riattivazione delle linee di credito  e, per non vanificare gli sforzi già compiuti dai dipendenti del gruppo, è imprescindibile un cambiamento di governance”.
“Visto che il vertice tra società e istituzioni svoltosi ieri a Roma presso la sede del Ministero dello  Sviluppo Economico non ha prodotto i risultati sperati, anzi, ha rinnovato le posizioni degli istituti di credito a causa di una mancanza di chiarezza sulla governance del gruppo che anche in un’occasione importantissima come quella di ieri ha mancato l’appuntamento per invertire la tendenza . E’ ormai inderogabile  la necessità immediata di un cambiamento da parte della dirigenza che faccia chiarezza nei confronti del sistema del credito al fine di evitare la compromissione definitiva della situazione e il declino verso l’amministrazione straordinaria. In considerazione del fatto che nei prossimi giorni il gruppo Novelli è di nuovo convocato a Roma, sarebbe auspicabile che anche l’amministrazione del Comune di Terni, convocasse la proprietà per rinnovarle l’invito ad assumere un atteggiamento chiaro e responsabile, per un’azienda come la Novelli, che riveste una grande importanza per dimensioni, unità impiegate,  e che ha un’immagine importante sia come marchi propri che come veicolo dell’immagine nostro territorio”.
“E’ quindi fondamentale – conclude Pennoni - evidenziare il suo ruolo anche nel comune di Terni e la responsabilità sociale nei confronti dei lavoratori e delle loro famiglie che, con il proprio lavoro, hanno contribuito ogni giorno alla crescita e allo sviluppo del gruppo e, in questo difficile periodo, stanno mostrando grande saggezza e ai cui sforzi e sacrifici si deve se la situazione del gruppo è ancora recuperabile”.