Notizia

Grande atletica al Casagrande con il campionato italiano dei 10 mila metri

(Direzione Generale/Uff.stampa) - I migliori atleti dei 10 mila metri,  maschili e femminili, al camposcuola Casagrande di Terni. E' stato presentato questa mattina, in biblioteca comunale,  il campionato italiano dei 10 mila in programma domenica 6 maggio. La gara, organizzata dall’Athletic Terni, sarà anche aperta alla partecipazione di atleti stranieri.

"Dopo le straordinarie prestazioni ottenute lo scorso anno nella fase intereggionale del Cds di Corsa la nostra società  - ha detto il presidente Leonardo Bordoni - si è vista assegnata dalla Fidal il principale appuntamento del mezzofondo pista. Una gara che avrà grande importanza perché consentirà ai responsabili del mezzofondo, Pierino Endrizzi e Silvano Danzi, di completare la squadra azzurra che il 2 giugno parteciperà alla Coppa Europa dei 10000 metri a Bilbao".

Il programma prevede alle 17,15 la partenza della 2° serie femminili, alle 18 della 2° serie maschile, alle 18,45 1° serie femminile, 19,30 1° serie maschili. Tanti i grandi nomi dell'atletica italiana iscritti. Su tutti spicca la presenza in campo maschile di Ruggero Pertile, ottavo lo scorso anno ai mondiali in maratona e unico azzurro in gara a Londra sulla distanza dei 42 km e 195. Per lui un ottimo test a tre mesi dalla maratona olimpica. Presente anche il campione uscente Domenico Ricatti (Aeronautica). Fra i favoriti per un posto sul podio il finanziere Daniele Caimmi, sesto ai mondiali in maratona alcuni anni fa e accreditato di uno dei migliori tempi di sempre in Italia sui 10000 metri, Gianmarco Buttazzo (Esercito), Alberto Montorio (Aeronautica) e Denis Curzi (Carabinieri). Da seguire anche i due portacolori dell'Athletic Terni, protagonisti nello splendido secondo posto ai campionati italiani di società di cross, Gabriele Carletti (argento nella specialità nel 2009) e l'italo-marocchino Abdelaziz El Makhrout. In campo femminile il nome rilevante è quello di Silvia Weissteiner (Forestale), migliore europea ai mondiali di Berlino nei 5000 metri dove aveva chiuso nel 2009. Riflettori anche sulle atlete dell'Esercito Fatna Maraoui, Federica Dal Ri, Laila Soufyane e Veronica Inglese e sulle altre ragazze della Forestale, Agnes Tschurtschenthaler e Giovanna Epis. In gara anche una delle protagoniste del mezzofondo recente in Italia, Gloria Marconi, che cercherà di impensierire le più giovani rivali.

"Siamo onorati - dichiara l'assessore allo Sport Renato Bartolini - di ospitare una manifestazione di assoluto valore sportivo e agonistico che vedrà i migliori atleti della specialità. Terni si conferma città dello sport, per la sua posizione, per le sue strutture sportive di livello, per la presenza di società, come l'Athletic, che hanno la capacità di organizzare manifestazione di livello nazionale. Un rigranziamento doverso da parte di tutta la città a questi sportivi che,  all'insegna del volontariato e della passione sportiva, hanno organizzato un evento capace di richiamare a Terni atleti, società sportive e appassionati".

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017