Giorno del Ricordo: in Bct la tragedia delle foibe

(ufficio stampa) - In occasione della Giornata del Ricordo del 10 febbraio il Comune di Terni ha dato il suo patrocino alla iniziativa che è stata organizzata dal Centro Studi Storici di Terni per il 19 febbraio 2018. La manifestazione, coordinata dal presidente Domenico Cialfi del Centro studi, si terrà  al piano terra della Bct, a partire dalle 10.30, e prevede due interventi:
il professor Giovanni Stelli (Presidente Società di Studi Fiumani) tratterà de Il Giorno del Ricordo delle foibe e dell'esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati;
il professor Franco Papetti (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) che si soffermerà in particolare su La tragedia dell'esodo. Nel corso della celebrazione sarà proiettato anche un eloquente documento visivo d’epoca dal titolo: Pola addio.
L’Amministrazione Comunale ringrazia il Centro studi storici di Terni per la portata dell’iniziativa, coglie l’occasione per ribadire la netta contrarietà del Comune e della città di Terni ad ogni razzismo, odio etnico, totalitarismo,  nazionalismo, tutti elementi che sono stati alla base della tragedia delle Foibe che ha colpito la popolazione italiana dell’Adriatico orientale. L’Amministrazione Comunale condanna tutte quelle espressioni che non mostrano rispetto per le grandi tragedie del Novecento che hanno colpito uomini, donne e bambini innocenti. L’Amministrazione Comunale esprime altresì la sua preoccupazione per tutti quegli episodi di cronaca che evidenziano violenza, intolleranza, xenofobia e vessazione dei diritti inalienabili dell’essere umano.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 08/02/2018