Giornata della Memoria: le iniziative per non dimenticare

(ufficio stampa) - In occasione della Giornata della Memoria sono molte le iniziative cittadine in collaborazione o con il patrocinio del Comune, promosse soprattutto dal mondo della scuola, che si terranno a Terni. Alcuni appuntamenti hanno avuto luogo nei giorni scorsi. L’assessorato alla Scuola del Comune di Terni rende noto il calendario della manifestazioni che si terranno nei prossimi giorni negli istituti scolastici del territorio auspicando la sentita partecipazione vista l’importante significativa della Giornata.

Giovedì 25 gennaio
Palazzo Gazzoli  ore 10
Canti e letture dedicate al tema “per non dimenticare...”
organizzato da Direzione Didattica “G. Mazzini”

bct ore 17
La Fucina delle Parole presenta: Il giorno delle memorie. Genocidi dimenticati

caos ore 17.30
Presentazione del libro: Carciofi alla giudia di Elisabetta Fiorito

archivio di Stato
unità formativa Le leggi razziali nell’Italia fascista (25 gennaio – 22 marzo)

Venerdì 26 gennaio
Palazzo Gazzoli ore 9.30
“Odio e Amore” Dalla Shoah ai giorni nostri dove individui diversi, per patria cultura e tradizioni si trovano a vivere insieme nello stesso territorio. Riflessioni sull’accoglienza, la solidarietà e la cooperazione affinché non ci sia razzismo nei confronti dei cittadini. Da ciò l’amore che unisce
organizzato da I.I.S. di I grado L. Da Vinci e O. Nucula
con il patrocinio della Regione dell’Umbria – Provincia di Terni– Unla e Anppia di Terni

bct ore 17
Parole al caffè: incontro con Edith Bruck

Sabato 27 gennaio
Palazzo Gazzoli ore 9.30
I giovani ricordano la Shoah. Biopolitica e Shoah: teoria e prassi dello sterminio
Manifestazione con lettura di testi di scrittura creativa con brani musicali eseguiti dal vivo, cortometraggio, coreografia e installazioni a cura degli studenti
organizzato dai Licei Classico, Musicale e Artistico di Terni in collaborazione con Isuc

Palazzo Gazzoli ore 16
Giorno della memoria 2018: Le radici ebraiche dell'arte contemporanea a Terni
Scuola Primaria “C. Battisti” – Via Buonarroti  ore 8.30
 “Giornata della Memoria” – Visione del film “La vita è bella” – Conversazione guidata - Dettato di brani tratti dal libro “Il diario di Anna Frank” e di poesie inerenti l’argomentoRiflessioni personali e rappresentazioni iconografiche.
organizzato da Scuola Primaria “C. Battisti” – Direzione Didattica “Aldo Moro”

Data aggiornamento della pagina: 25/01/2018