Frescaestate, centri sociali a disposizione

(Ufficio Stampa/Acot) - Anche quest’anno prende il via il progetto “Frescaestate”, nato dalla collaborazione tra il Comune di Terni, (assessorato al Welfare e alle Politiche Sociali, Dipartimento Promozione Sistema Formativo e Sociale, Direzione Ambiente – Protezione Civile), e l’associazione nazionale dei centri sociali ANCESCAO.
Frescaestate offre la possibilità alle persone anziane over 65 anni autosufficienti di trascorrere le ore più calde della giornata stando in compagnia e svolgendo attività ludico-ricreative coordinate da volontari in un luogo climatizzato o in spazi aperti ombreggiati.
Sono previsti quattro periodi di attività di seguito riportati:
3-14 luglio dalle ore 9 alle ore 17.30→centro sociale Valenza
17-28 luglio dalle ore 9 alle ore 17.30→ centro sociale Polymer
31 luglio - 11 agosto dalle ore 9 alle ore 17.30→ centro sociale Guglielmi
21 agosto – 1 settembre dalle ore 9 alle ore 17.30→ centro sociale Ferriera
La domanda va presentata agli Uffici della Cittadinanza competenti per territorio di residenza dell’anziano, insieme alla dovuta documentazione medica attestante la condizione di autosufficienza.

“Il servizio – spiegano i responsabili - si prefigge di fronteggiare gli effetti delle ondate di calore caratterizzate da innalzamenti anomali delle temperature e dei tassi di umidità, fornire una risposta alle esigenze di socializzazione degli anziani autosufficienti anche in condizioni di lieve fragilità sociali, offrire alle persone anziane che rimangono in città servizi ed iniziative durante il periodo estivo”.
“Rappresenta infatti un’occasione, oltre che per alleviare i disagi provocati dalle alte temperature climatiche, anche per favorire l’integrazione sociale, il benessere psicofisico delle persone anziane, contrastando l'insorgere di situazioni di solitudine,  per incentivare la partecipazione degli anziani alla vita attiva del territorio”.

Per informazioni e prenotazioni:
Numero verde AUSER: 800 99 59 88
URP: 0744/432201
Ufficio Welfare Comunitario: 0744/549356
Uffici della Cittadinanza:
Ufficio della Cittadinanza Centro: Via F.lli Rosselli, 11 - tel.  0744/420263;
Ufficio della Cittadinanza Cesure/Cospea: Via degli Oleandri, 39 - tel. 0744/549347;
Ufficio della Cittadinanza Colleluna: Via del Mandorlo, 15/A - tel. 0744/469009
Sito del Comune di Terni