Festa d'Europa, tante iniziative in cartellone a Terni

(Ufficio Stampa/Acot) - Anche quest'anno in occasione della Festa dell'Europa, il Centro Europe Direct del Comune di Terni che si occupa della comunicazione della Commissione Europea sul territorio, organizza una serie di eventi rivolti ai cittadini per confrontarsi e riflettere sulla situazione attuale dell'UE e sul suo futuro. Si tratta di quasi un mese di iniziative che quest'anno si concentrano sul tema della costruzione di una solida identità europea a partire dalla conoscenza dei Paesi membri.
Nei primi giorni di maggio si è conclusa la prima edizione della rassegna culturale Il volto d'Europa, organizzata in collaborazione con bct: in particolare il 2 maggio è stato organizzato un Atelier Aperto nella biblioteca comunale con l'artista rumena Claudia Mandi ed un gruppo di studenti del liceo Metelli di Terni. Ieri, giovedì 4 maggio,  al Caos è stata orghanizzata una visita guidata alla mostra Blu Europa con le opere realizzate insieme  agli studenti e ad una serie "Acqua di giorno" di Claudia Mandi. La mostra Blu Europa resterà aperta all'interno del museo d'arte contemporanea Aurelio De Felice fino al 31 maggio,

Da stamattina, venerdì 5 maggio e fino alle ore 17, è in corso l'evento inserito in Europe in my Region per promuovere i progetti cofinanziati con i fondi strutturali europei. Dopo l'apertura straordinaria di Palazzo Carrara dello scorso anno, quest'anno tocca ad un altro importante bene culturale del territorio, l'auditorium di san Domenico a Narni che sarà visitabile per tutta la giornata All'iniziativa, realizzata in collaborazione con la Regione dell'Umbria e il Comune di Narni, sono state invitate le scuole di diverse località della provvincia di Terni. All’apertura del complesso di San Domenico sono collegati un concorso fotografico ed una caccia al tesoro promossi dalla Commissione Europea con in palio un viaggio nelle capitali europee.

Il 9 maggio ore 17 nella sala blu di Palazzo Gazzoli si celebra la 58° Giornata europea della scuola con una conferenza dal titolo "A sessant'anni dalla firma dei trattati di Roma, quale Europa?"
In questa occasione verranno premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso promosso dall’ Associazione Europea dei Docenti (AEDE) .

Mercoledì 10 maggio ore 18 nella chiostrina di palazzo Pierfelici, sede del Centro Europe Direct Terni, ci sarà l'evento principale della festa dell'Europa con uno spettacolo che prevede le letture performative a cura del regista Massimo Manini e gli interventi della cantautrice folk Lucilla Galeazzi, del coro Canti e-Terni in collaborazione dell’associazione Ticchetettà.

L'ultimo appuntamento è quello del 26 maggio (ore 9.30/13) al Centro Arti Opificio Siri con la giornata informativa nell’ambito delle attività della Rete delle Città della Cultura,
"Europa per i Cittadini e sotto programma Cultura di Europa Creativa" che prevede gli interventi di Rita Sassu, Europe for Citizens Point, Mibact; Anita D’Andrea, Creative Europe Desk Italia- Ufficio Cultura Mibact;
L'iniziativa è in collaborazione con il Mibact, il Comune di Terni, il centro Europe Direct Terni.

Il cartellone di appuntamenti è organizzato da Europe Direct Terni in collaborazione con biblioteca comunale di Terni, AEDE di Terni, Dipartimento Scienze Politiche dell'Università di Perugia, la Regione Umbria.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 05/05/2017