Notizia

Eventi Valentiniani 2013: presenze turistiche + 30%

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Nella settimana di San Valentino, dal 9 al 16 febbraio, vi è stato un significativo incremento sia di arrivi che di presenze nelle varie strutture recettive di Terni. Nel sistema alberghiero l'aumento è stato del 28,96% negli arrivi, dell'8% nelle presenze; nell'extra alberghiero l' aumento del 37% negli arrivi e il 43,6% nelle presenze, rispetto al periodo corrispondente del 2012. Questa mattina il sindaco Leopoldo Di Girolamo e l'assessore agli Eventi Valentiniani Roberto Fabrini, insieme a molte delle associazioni che hanno dato vita ai vari appuntamenti, hanno tracciato il bilancio delle manifestazioni che si sono tenute nel 2013 e che sono state incentrate sulla figura del santo patrono.  "Possiamo - hanno detto gli amministratori - essere soddisfatti dell’andamento della manifestazione nel suo complesso e riteniamo che la via intrapresa quest’anno possa essere riproposta negli anni prossimi sempre mirando al miglioramento ringraziando ancora una volta i vari organizzatori e le associazioni per la professionalità, la qualità e la dedizione profusa nelle varie iniziative".

Le manifestazioni religiose. "Come sempre - ha aggiunto Fabrini - sono state seguite da un gran numero di persone e sono culminate nel Pontificale tenuto nella Basilica dal cardinale Antonelli e dal vescovo pro tempore mons. Vecchi. Sempre nella Basilica, oltre alle consolidate manifestazioni religiose - Festa della Promessa, Festa delle Nozze d’Argento e delle Nozze d’oro - si sono svolti degli eventi, grazie al parroco della Basilica e al Centro Culturale, che hanno richiamato  un buon numero di persone. La riproposizione della rievocazione storica del martirio di San Valentino, i concerti vari e il concorso artistico-letterario San Valentino e i giovani hanno dato lusinghieri risultati per presenze e per gradimento".
Cioccolentino. "La decima edizione, stando ai dati comunicati dagli organizzatori, ha visto nei quattro giorni, quasi 90.000 persone con un notevole riscontro mediatico da parte di emittenti e testate giornalistiche  nazionali e non: medio orientali  - El Arabja e russe-Itartass  oltre che romene, giapponesi e tedesche. La manifestazione ha richiamato l’attenzione di Ballarò che ha effettuato il 14 febbraio un servizio sui giovani e l’amore andato in onda durante la trasmissione del 5 marzo. Notevole successo hanno ottenuto le degustazioni al buio, la scuola di pasticceria , il giro turistico con bus ed il concerto sulle note delle più belle canzoni di Lucio Dalla".
Not official San Valentino. "Pur essendo not official  il festival è entrato a pieno titolo fra le manifestazioni Valentiniane e ha proposto concerti di vario tipo sia nelle sale pubbliche che in vari locali della città destinando parte dell’incasso a scopi benefici. Sono state effettuate infatti raccolte di fondi per la ragazza Serena Grandoni, il centro socio riabilitativo Il Girasole, l’associzione Damiano per l’ematologia e il Centro salute donna. Un’esperienza senz’altro da ripetere visto il successo di pubblico, la professionalità dell’organizzazione e la qualità artistica dei protagonisti con un numero di presenze medio di 200-250 persone ed una punta di 600 persone per il concerto dei Nobraino".
Umbria for# winelovers. "Pur con alcune difficoltà è stato un evento che ha visto la presenza di oltre 60 cantine umbre, di personalità nel campo della enogastronomia e di bloggers venuti da tutto il mondo. L’innovativa formula di legare i vini umbri al Santo dell’amore e la loro diffusione tramite il web si può dire che sia stata vincente. La sinergia che si è andata formando fra Regione Umbria, Comune di Terni, Comunità Montana della Valnerina e Camera di Commercio e quindi gli operatori del settore, Umbria Top sta ad indicare la strada per promuovere veramente il nostro territorio e le sue eccellenze in questo caso l’enogastronomia. Il coinvolgimento di tutto il territorio umbro, con visite e degustazioni presso le varie cantine regionali è stato l’elemento caratterizzante di tutta la manifestazione. Le serate di spettacolo con importanti artisti nazionale (lo spettacolo teatrale Uomini da marte e donne da venere,il concerto jazz del trio Filippo Tiricanti e lo spettacolo musicale Zarastro dei Mandrake. Anche la passeggiata in bicicletta wine bikers che ha concluso la manifestazione ha richiamato appassionati dalle regioni vicine. Particolarmente importante è stato il workshop tenuto dal professor Baggio dell’Università Bocconi di Milano unitamente a Luiz Alberto (The wine hub) e al dott. Morosini della Regione Umbria su Visibilità e reputazione sul web, come ottenerle e mantenerle  indirizzata a tutti gli operatori del turismo, dagli albergatori ai ristoratori. L’aspetto cui tenevamo di più era offrire alle aziende della nostra regione la possibilità di partecipare gratuitamente ad una iniziativa di internazionalizzazione dei propri prodotti (erano presenti rappresentanti di dodici nazioni compresa la Cina) attraverso il brand “I vini di San Valentino”ed i dati in nostro possesso ci danno ragione. La manifestazione è stata ed è tuttora ricercata nel blog (al 20 febbraio i tweet contenenti UmbriaforWinelovers sono stati più di 250.000 come ha visto l’interesse di testate giornalistiche nazionali e  internazionali oltre che di testate giornalistiche specializzatepiù di 5.000000 tra lettori ed ascoltatori). Winelovers non si esaurisce con la manifestazione di febbraio ma sarà presente anche nei festeggiamenti del Canta maggio  partecipando all’iniziative Terni in tavola con l’adesione delle associazioni di categoria (Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti) tramite la degustazione di vini umbri come accompagnamento dei cibi ternani dal 26 aprile al 5 maggio presso i ristoranti che aderiranno".

Lo sport. "Come più volte ribadito lo sport rappresenta per Terni un’efficace mezzo di promozione turistica. La Maratona di San Valentino con quasi 1700 partecipanti molti dei quali  provenienti dall’estero,  può essere considerata fra le dieci maratone più importanti d’Italia anche per il gradimento degli atleti. Altre manifestazioni sportive che hanno visto un notevole successo sono state il trofeo di bocce San Valentino organizzato dalla polisportiva Boccaporco e dalla circoscrizione Sud; il XXI trofeo di judo Giano dell’Umbria, la Maratonina organizzata da Cursor Acli; il torneo di Futsal organizzato dagli Amici del bar Mario".
Spettacoli e manifestazioni culturali. "Il concerto acustico di Michele Zarrillo al teatro  Secci è stato un avvenimento artistico di assoluto rilievo con larga partecipazione di pubblico proveniente da più parti d’Italia ed ottima critica. Al concerto ,organizzato da Luoghi Sonori e voluto dalla Fondazione Loreti  è intervenuto il prof. Valerio Di Carlo, chirurgo di fama mondiale e direttore della Fondazione stessa alla quale è stato devoluto gran parte dell’incasso, la mostra Il linguaggio universale dell’arte organizzata da Synergie svoltasi prima a Palazzo Primavera poi al Caos ha visto la presenza dell’ambasciatore presso la Santa Sede dell’Iraq  Habeeb Al Sadr. Sergio Coppi per la mostra artistico-fotografica vanity art che si è svolta preso i locali di via Aminale. I Cavalieri di San Valentino hanno voluto che il loro congresso annuale si fosse svolto nella nostra città, un convegno dedicato a L’irradiazione affettiva con la presenza di circa duecento congressisti. La Nichola’s foundation onlus per il concerto  Let people love in collaborazione con Lions club di Sangemini e con la presenza del Giuliano Cerulli, indiscusso luminare dell’ortopedia internazionale.  La Domino Adv per il Gran Galà di San Valentino, nel corso del quale è stata premiata la giornalista Rai Ilaria Moscato  con il premio San Valentino un gesto d’amore unitamente a Guido Botondi perla sua attività di volontariato. L’Istituto Briccialdi che è stato presente negli Eventi con il bel concerto di ottoni diretto dal maestro David Short,  l’Actl per l’animazione a carsulae e  l’associazione Astrofili ternani per l’inaugurazione della meridiana all'istituto Itis".

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017