Notizia

“Eventi natalizi: strada giusta, ma occorre fare di più”

(ufficio stampa) – “Ho contribuito ad approvare, in una votazione a strettissima maggioranza, la ratifica delle variazioni di bilancio delle risorse a disposizione per il bando per le iniziative natalizie 2019. Sia in commissione che in consiglio ho sottolineato con spirito costruttivo  e collaborativo - dichiara il consigliere di Terni Civica Michele Rossi – alcune criticità al solo fine di poter dare spunti migliorativi di un appuntamento che ho particolarmente a cuore e che ritengo possa dare molto alla città di Terni. 
Penso, innanzitutto, che bandi simili debbano essere pubblicati almeno cinque mesi prima dell’evento e non a ridosso, come in questo caso, per poter mettere così in condizione più soggetti di progettare e realizzare i migliori addobbi e allestimenti a disposizione sul mercato. Non è un caso che nel nostro bando non ci sia stata concorrenza di partecipanti.
Gli addetti ai lavori, poi, mi hanno evidenziato l’esiguità del budget a disposizione per soddisfare le tantissime richieste previste nel bando. C’è il rischio, dunque, di una scarsa qualità nella realizzazione, sarebbe forse stato meglio richiedere, a questo punto, meno realizzazioni.
Condivido molto, invece, la creazione del brand Natale di Terni, peccato che il prodotto grafico finale non sia all’altezza delle aspettative, appare ai più, e a numerosi professionisti del settore, piuttosto banale e assolutamente non in linea con i quattro dettami di ogni logo professionale: semplicità, originalità, adeguatezza e versatilità.   
Apprezzo moltissimo la redazione della “carta dei valori” che ben delinea il campo organizzativo e valoriale nel quale muoversi.
Ci troviamo, dunque, di fronte a un’edizione zero con diverse cose da mettere a punto, altre un po’ azzardate, come il mercatino di Natale a Largo Frankl. 
Il mio augurio è che le criticità siano superate dalle capacità organizzative del vincitore del bando e dalla buona volontà di tutti i soggetti coinvolti. Terni, il suo tessuto commerciale, i cittadini, meritano un Natale che possa dare alla città quel clima sereno e attrattivo capace di incidere sulla qualità di vita e di richiamare visitatori e fruitori.  Le iniziative legate al Natale dovranno essere all’altezza delle aspettative della città e concorrenziali in termini di bellezza ed attrattività con ciò che viene realizzato altrove”.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 13/11/2019