“ Erg Re Generation Challenge, grande iniziativa: Terni protagonista”

“ Erg Re Generation Challenge, grande iniziativa: Terni protagonista”Il sindaco con uno dei team ternani in gara

(ufficio stampa) - Si è conclusa martedì pomeriggio al teatro Secci la Erg Re-Generation Challenge, la business plan competition lanciata da Eerg sui temi dell’energia sostenibile e della rigenerazione urbana, realizzata insieme a dPixel nell’ambito del progetto Terni Urban Re Generation del Comune di Terni.
“Grande happening, l’appuntamento al Secci  – ha  dichiarato il sindaco Leopoldo Di Girolamo – esito conclusivo di una competizione importante che ha visto la partecipazione di persone provenienti da tutta Italia e l’esposizione di interventi di spessore. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto di Umbria Regeneration programma sottoscritto a giugno 2016 con alcune multinazionali e Confindustria che parte dall’esigenza di innovare e utilizzare l’economia circolare come momento di crescita della città e che grazie a Erg ha permesso di mettere in gara diversi progetti innovativi da parte di giovani talenti con idee imprenditoriali nei settori dell’energia. Terni ha bisogno di rafforzare le produzioni esistenti e di puntare sull’innovazione locale, su start up e sulla ricerca, di credere maggiormente nelle proprie competenze imprenditoriali. Ad Erg va un plauso e un ringraziamento sentito per l’attività svolta, per la manifestazione ma soprattutto per la capacità di saper tessere rapporti significativi con il territorio in cui opera contribuendo allo sviluppo dello stesso. Raccordando tradizione e innovazione attraverso il sostegno di contributi e progetti che stimolano l’imprenditoria giovanile è possibile dare luce a quel potenziale, spesso inespresso che invece c’è e rappresenta il futuro della crescita urbana intelligente della città”.
Al termine del TechGarage, fase conclusiva della competizione la giuria composta da manager, finanziatori e rappresentanti istituzionali locali, ha scelto le tre migliori idee imprenditoriali tra le 10 finaliste.Vincitrice del primo premio, che consiste in un finanziamento da 30.000 euro, è stata Wisepower, di Terni,  con un progetto di rete di sensori wireless per il monitoraggio e analisi dei parchi eolici.Il secondo premio da 20.000 euro è stato assegnato a Agesic, di Rieti  un progetto che riguarda la realizzazione di un’ app in grado di rilevare stati di emergenza delle persone che lavorano da sole lanciando l’allarme in caso di infortuni. Il terzo premio da 10.000 euro è stato assegnato a Elemize, di Roma, per un l progetto di un software e device IoT che sfruttano l’intelligenza artificiale per ottimizzare i flussi energetici dei prosumer di energia.
“I team e i progetti ternani – dichiara il vicesindaco con delega alla Innovazione Francesca Malafoglia – sono stati protagonisti, più complessivamente Terni è stata al centro di un progetto di grande rilevanza, di una città che sa rapportarsi con le grandi aziende presenti, che sa costruire progetti condivisi, che ha allestito quella rete della rigenerazione urbana che sta dando frutti concreti. Ringrazio Erg soprattutto per la sua progettazione integrata con il territorio di un grande evento, capace di premiare, valorizzare, formare startup giovanili che porteranno valore aggiunto”.   Le iniziative imprenditoriali dovranno essere sviluppate nel territorio di Terni.
“Erg ReGeneration Challenge è un’iniziativa che consente di coniugare lo sviluppo della comunità – ha affermato  il presidente di Erg  Edoardo Garrone -  la collaborazione con le istituzioni locali e l’attenzione verso i giovani: si tratta di un vero e proprio paradigma delle nostre iniziative di Responsabilità Sociale verso i  territori nei quali operiamo e dei quali vogliamo sentirci  parte, anche contribuendo alla loro crescita in un’ottica di lungo periodo”.  Al TechGarage erano presenti,  tra gli altri, Alessandro Garrone, vicepresidente di Erg; la presidente della giunta regionale Catiuscia Marini, il vicepresidente  Fabio Paparelli.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 22/03/2017