Entra nel vivo Diario di mamma

Parte con Diario di mamma il progetto di inclusione sociale Grandangolo, approvato e finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gestito dal Comune di Terni  in collaborazione con Cidis Onlus, l’Arci di Terni, l’Associazione Noità. Il primo ciclo di appuntamenti si svolgerà in biblioteca comunale a Terni da giovedì 23 novembre e costituisce l'inizio di un percorso conoscitivo rivolto alle mamme per aiutarle ad essere maggiormente consapevoli della scuola dei figli e della città dove vivono.
Durante gli incontri ad ingresso libero, i giovani partecipanti, accompagnati dalle mamme, saranno coinvolti in attività ludiche a cura di educatori.
"Il contesto di riferimento del progetto - sottolineano dalla Direzione servizi sociali del Comune -  è quello di Terni, caratterizzato da un incremento della popolazione straniera che ha assunto negli ultimi anni livelli ben al di sopra di quelli della media nazionale. Infatti, su circa 112000 abitanti, 11 per cento è costituito da stranieri. Grandangolo - evidenziano i responsabili del progetto- si inserisce in un difficile contesto socio-economico della città che contribuisce ad inasprire le tensioni sociali verso la popolazione migrante, percepita, spesso, come minaccia per il proprio lavoro e la sicurezza urbana". Il progetto, che promuove azioni positive per l’inclusione sociale delle persone a rischio di discriminazione etnico raziale nelle aree urbane, prevede diverse attività, rivolte a tutti i cittadini, autoctoni e stranieri.
Per informazioni ed iscrizioni contattare l’Associazione Noità, via Aleardi, 4 – Terni; indirizzo mail: associazionenoita@libero.it; telefono 3403458209.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 17/11/2017