Notizia

"Ennesima proroga sugli appalti: continuità con il passato"

(ufficio stampa) - "Una proroga di un anno per il servizio di accertamento e riscossione affidato ad Ica - dichiara il presidente della commissione Garanzia e Controllo Thomas De Luca -  con l'atto n°9 del 15/01/2019 la Giunta comunale ha deliberato di prolungare l'affidamento del servizio al medesimo soggetto fino a luglio 2019 in maniera quanto meno discutibile.
Da una proroga tecnica approvata dal commissario, solo ed esclusivamente nel tempo utile per poter svolgere la nuova gara, si è arrivati alla data di scadenza senza aver fatto assolutamente nulla. Così fischiettando, nelle more del perfezionamento telematico ai fini della pubblicazione del bando  si è arrivati a non poter far altro che prorogare.
Così come più volte specificato da Anac, le proroghe costituiscono veri e propri affidamenti diretti. L'opzione è stata esercitata per la seconda volta in virtù di una norma abrogata dal nuovo codice degli appalti e che espressamente (come nel caso delle mense scolastiche) è stata definita da Anac  non percorribile.
L'Operazione Spada sembra non aver insegnato nulla. Eppure proprio l'altro giorno c'era chi rivendicava la propria diversità morale in nome di una furia ideologica contro i centri giovanili, oggetto di una vera e propria purga generazionale. Ora spiegateci dov'è questa diversità con la gestione del Partito Democratico? Le proroghe sono proroghe che portino la firma di Latini o quella dei suoi predecessori".

 

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 17/01/2019