Elezioni amministrative: è possibile il voto domiciliare

(ufficio stampa) – Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore. Lo ricorda l’ufficio elettorale del Comune di Terni che sottolinea come per poter fruire di questa opportunità, sia necessario far pervenire, al Commissario Straordinario una dichiarazione e un certificato, nel periodo intercorrente tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione, ovvero - nel caso dell’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale del 10 giugno - dal 1° al 21 maggio 2018.
Per poter fruire di detta opportunità, è necessario far pervenire, al Commissario Straordinario del Comune nelle cui liste l’elettore risulta iscritto: una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, un recapito telefonico, allegandovi copia della tessera elettorale e del documento di identità in corso di validità; un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Ove sulla tessera elettorale dell’elettore non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito il certificato deve attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.
La domanda con la documentazione richiesta, va presentata tramite PEC posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.terni@postacert.umbria.it; tramite e-mail all’indirizzo: elettorale@comune.terni.it; direttamente all’ufficio elettorale, C.so del Popolo n. 30, 2° piano, stanze 14-9. Ogni ulteriore informazione e ogni aiuto per fruire di tale opportunità potranno essere chiesti all'Ufficio Elettorale, tel. 0744 549272 – 0744 549269 – 0744 549262.

Data aggiornamento della pagina: 27/03/2019