Notizia

Due convegni sull'archeologia industriale e la sua tutela

(Direzione Generale/Uff.stampa) - A via il 1° giugno il primo incontro di Patrimonio industriale: la memoria e la tutela, ciclo di iniziative sull’archeologia industriale a cura dell' Associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale (Aipai), dell'Icsim istituto per la storia e la cultura d’impresa  Franco Momigliano e la biblioteca comunale.

“Con presentazioni di libri, riviste e grazie all’allestimento di due mostre - spiegano gli organizzatori- si vuole discutere e far dibattere sulle criticità e le opportunità di un patrimonio che tanto caratterizza la nostra città. Il programma prevede temi di carattere nazionale e locale e il coinvolgimento di esperti e professionisti del settore”.
Il primo incontro si svolge venerdì, alle 17, al caffè letterario con la presentazione del volume Fabbriche d'Italia. L'architettura industriale dall'Unità d'Italia alla fine del secolo breve di Roberto Parisi, docente all’Università degli Studi del Molise. Intervengono Aldo Castellano, docente del Politecnico di Milano e Augusto Ciuffetti, docente all’ Università Politecnica delle Marche.
L’appuntamento successivo sarà venerdì 8 giugno,  alle 17, al caffè letterario con la presentazione del volume Guida all'archeologia industriale della Toscana di Giuseppe Guanci. Interviene Massimo Preite, docente all’Università degli Studi di Firenze. Le successive iniziative si svolgeranno a partire dal mese di settembre.

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017