Due bandi per incentivare la partecipazione

(Ufficio Stampa/Acot) – Nell’ambito di Agenda Urbana POR FSE 2014-2020, Asse II Inclusione sociale e lotta alla povertà, il comune di Terni ha pubblicato il bando a premi Ternivisione che si rivolge ai giovani dai 18 ai 34 anni e e si inserisce nelle attività di partecipazione, attribuendo un beneficio economico complessivo di 20 mila euro che verrà ripartito tra sedici progetti. Il bando si rivolge a giovani con residenza in Terni, gruppi informali o associativi, per promuovere comportamenti attivi e partecipati attraverso la proposizione di idee.
Le tematiche proposte dovranno riguardare uno di questi tre ambiti: arte urbana (graffiti e murales, skate park, street art); sviluppo dell’imprenditorialità giovanile (coworking, fab lab, incubatori e acceleratori di impresa, avvio di start up); Beni comuni (gestione aree verdi, locali, ciclovie, scuole ed edifici pubblici in orari pomeridiani e serali ad suo ricreativo sportivo didattico).
E’ possibile partecipare, entro il 14 ottobre e secondo le modalità specificate nell’avviso pubblicato sul sito del Comune sella sezione avvisi e bandi, alle procedure di selezione attraverso la presentazione di un’idea progettuale da realizzare entro e non oltre 120 (centoventi) giorni dalla data di pubblicazione degli esiti della selezione.
Il secondo bando, promosso dalla Direzione welfare del comune di Terni, è denominato C.A.R.E.S. Cittadini Attivi per la Rigenerazione Ecologica e Sociale: un premio per i cittadini che promuovono azioni innovative per la cura e la rigenerazione sociale del territorio.  Il valore complessivo del finanziamento dell’Unione Europea, fondi POR FSE 2014-2020, previsti dall’accordo di programma per Agenda Urbana tra la Regione Umbria ed il Comune di Terni, è di 20 mila euro destinati a promuovere progetti ed iniziative che devono tener conto di queste priorità tematiche: rigenerazione di spazi e strutture e cura della città; iniziative con finalità di solidarietà sociale; iniziative laboratoriali presso le scuole promosse da comitati dei genitori volte a sensibilizzare sul tema della rigenerazione e cura della città; iniziative volte alla salvaguardia del territorio. Possono partecipare sia singoli cittadini che gruppi informali entro l’11 ottobre secondo le modalità indicate nell’avviso pubblico.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 13/09/2019