Notizia

Domenica il francese Leclere per l'Araba Fenice

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Un programma a cavallo fra il romanticismo di Liszt e l’impressionismo musicale di Debussy. Domenica 27 gennaio, al Gazzoli, alle 17.30, una prima per l’Araba Fenice che avrà ospite nella propria stagione, organizzata con il patrocinio del comune di Terni, il pianista francese Hugues Leclère.
Leclère suonerà al pianoforte l’intero Primo Libro dei Preludi, un’opera composta da dodici brani in cui Debussy creò un’autentica visione ed una serie di evocazioni di varie atmosfere tese a suscitare nell’ascoltatore una identificazione con il tema scelto. Debussy titolò i Preludi, poichè essi sono effettivamente dei preludi a qualcosa: una serie di preannunci del sorgere di una sensazione nella mente del compositore, che poi l’ascoltatore può prolungare dentro se stesso sulle ali della fantasia e dell’immaginazione. Un’opera che è un vero capolavoro d’inizio ventesimo secolo. Nella seconda parte del concerto, Leclère , darà spazio al suo virtuosismo e tecnicismo attraverso due opere composte da Franz Liszt. Prima Funérailles dall’introduzione in cui sembrano apparire squilli di trombe e rulli di tamburi fino a un crescendo finale, per poi chiudersi in un rimbombo dei bassi fino all’improvvisa chiusura in accordi in staccato. E poi il diabolico Mephisto Walzer il cui inizio descrive efficacemente i mitici colpi d’archetto del violino del diavolo che annunciano il tema di Mefistofele  un vortice pirotecnico di note che sfocia dopo una serie di variazioni nella veemente coda finale.
 Hugues Leclère entra al Conservatorio Nazionale Superiore di musica di Parigi, dove ottiene tre Primi Premi  all'unanimità in pianoforte, analisi musicale e musica da camera.  Ha una vastissima esperienza internazionale come solista, sia in Francia: Città della Musica, Festival di Ile de France, Festival Présences de Radio France, Riom, Boucard, Pierrefonds, Flaine, Melle, La Prée, Musique en Albret, Abbaye de Sées, Mazaugues, Chateauneuf du Pape,  negli USA in Illinois e Bloomington University di San Antonio, e poi in Giappone, Cina, Paesi Bassi, Germania, Marocco, Bielorussia, Spagna e Portogallo. Non Solo egli ha suonato con prestigiose  orchestre, tra le quali citiamo  l'Orchestra Sinfonica di Nancy, la Camerata dei Berliner Philharmoniker, l'Orchestra di Minsk, l'Orchestra di Timisoara, l'Ensemble Itinéraire, l’Orchestra della Radio Nazionale Ceca, i Solisti  di Napoli, sotto la guida di direttori quali Jaques Mercier, J.Pierre Wallez, Pavel Valek, Mikhail Shcherbakov e altri.
Hugues Leclère ha un ruolo importante nella vita artistica contemporanea: lavora con molti compositori e contribuisce alla creazione di nuove opere. A lui sono state dedicate numerose nuove composizioni contemporanee. Il prezzo dei biglietti è di  9 e  7 euro,  2 per gli under 20 anni. 
 

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017