"Dieci anni di Caos: il Museo De Felice protagonista"

Dieci anni di Caos: il Museo De Felice protagonista

(Ufficio Stampa/Acot) - Si chiama “Dieci anni di Caos”, l’appuntamento per il decennale del Centro Arti Opificio Siri di Terni che l’assessorato alla cultura del Comune di Terni con la Direzione istruzione e cultura, hanno in programma nelle giornate del 28, 29, 30 novembre e 1° dicembre 2019.
Il calendario è denso e si estende nei vari spazi del Caos.
Il 28 novembre, ore 17 nella sala carroponte, si inaugura la mostra, visitabile fino al 31 dicembre, “Dalle avanguardie all'informale, Chagall, Mirò, Kandinsky, Picasso: un percorso tra le tendenze dell'arte del XX secolo attraverso le stampe della collezione De Felice” a cura di Francesco Santaniello e Michele Benucci dove interverranno il vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Terni, Andrea Giuli e la responsabile del Sistema Museale di Terni nel periodo della progettazione e dell’allestimento del museo, Gabriella Tomassini. Nella stessa sala sarà collocato anche un torchio messo a disposizione da Massimo Zavoli, docente del Liceo Artistico di Terni, che si renderà disponibile a realizzare alcune stampe con una lastra concessa dal nipote di Aurelio De Felice.
“Con questa mostra – dichiara l’assessore alla cultura Andrea Giuli - vengono esposte insieme circa 60 opere grafiche facenti parte della collezione De Felice solitamente custodite nelle cassettiere del museo. Un’occasione rara per poter osservare la preziosa collezione valorizzata dai critici d’arte esperti che hanno curato l’iniziativa. Non è l’unica novità di questi quattro giorni. Presenteremo alla città  - aggiunge il vicesindaco - due strumenti fondamentali per la crescita culturale e turistica del territorio che sono: il portale del museo De Felice www.museodefelice.comune.terni.it  che racchiude l’intero patrimonio delle opere digitalizzate e la applicazione sull'arte urbana Terni Art mapping in grado di collegare virtualmente le sculture urbane e l’arte in città, suggerendo anche dei percorsi tematici. Non ultimo, verrà svelato alla città il dipinto ritrovato di Orneore Metelli, La mia partenza per il servizio militare, che io stesso sono andato a recuperare a Porto Venere nei mesi scorsi”.
Il programma proseguirà con questi appuntamenti.
Alle  ore 19 del 28 novembre, la Project Room Adriano Ronchini inaugura la mostra “SEAGULL SS 2017” di Cristiano Carotti a cura di Indisciplinarte che sarà visibile fino al 26 dicembre. SEAGULL SS è parte del progetto CAOSmopolitan. (Finanziato dal bando Imprese Culturali e Creative della Regione Umbria POR FESR 2014/2020).
Venerdì 29 novembre, in due momenti differenti, verrà mostrato al pubblico il progetto TAM Terni Art Mapping, la App ed il nuovo sito del museo De Felice. L'applicazione Terni Art Mapping genera connessioni tra le opere del museo e quelle dell’arte urbana e suggerisce percorsi tematici e itinerari di scoperta.
Alle ore 10, in sala dell’orologio, interverranno il vicesindaco del Comune di Terni Andrea Giuli, la dirigente della Regione Umbria servizio musei, archivi e biblioteche Antonella Pinna; l’amministratore unico Umbria Digitale Stefano Bigaroni, la curatrice media digitali Nicolette Mandarano e la DM Cultura - UX Designer Valentina Apa. Alle ore 16, sempre in sala dell’orologio, si confronteranno il sindaco di Terni Leonardo Latini, l’assessore alla cultura e turismo Andrea Giuli, il dirigente Regione Umbria servizio valorizzazione delle risorse culturali, Mauro Pianesi; il Project manager TAM Umbria Digitale, Luca Tognaccini; il Project manager DM cultura Marco Ranieri, la DM Cultura - UX Designer Valentina Apa DM cultura.
Alle ore 18 il museo De Felice ospita Flying Museum con interventi performativi a cura del progetto Flying Carpet (Flyng Museum è parte del progetto CAOSmopolitan, finanziato dal bando Imprese Culturali e Creative della Regione Umbria POR FESR 2014/202).
Sabato 30 novembre ore 11, nel foyer del Caos, “Cronotopia Experience”, un viaggio nel tempo attraverso effetti digitali e realtà virtuale per raccontare la storia che, dal 1500 ad oggi, ha attraversato gli spazi del CAOS a cura di Pierluca Neri e Alessandro Pambianco. Cronotopia è un progetto di PARS Film per CAOSmopolitan, finanziato dal bando Imprese Culturali e Creative della Regione Umbria POR FESR 2014/2020.
Alle ore 16 in sala carroponte, attività per adulti e bambini dal titolo “Per essere incisivi” a cura di Laura Sette, Luna Cesari e Francesca Storni per Indisciplinarte, Manila Cruciani per ACTL Società Cooperativa. Alla stessa ora il si potranno effettuare visite guidate nelle sale e nel deposito del Museo d’arte moderna e contemporanea “Aurelio De Felice” a cura di Michele Benucci, Saverio Ricci e Francesco Santaniello.
Alle ore 18 nella sala 5 del Museo De Felice, presentazione dell’opera di Camille Beauplan, oggetto della residenza artistica realizzata in occasione di GemellArte Saint Ouen/Terni, a cura di Chiara Ronchini: Dipingere il vuoto tra umani e oggetti.
Il 1° dicembre nella sala 9 del Museo De Felice alle ore 11 “La mia partenza per il servizio militare” ovvero la presentazione del dipinto di Orneore Metelli, donato al Comune di Terni da Martine della Croce, a cura di Paolo Cicchini.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 26/11/2019