Notizia

"Dal Ministero via libera a piano fabbisogno del personale"

(Ufficio Stampa/Acot) – Il Ministero degli Interni ha comunicato il via libera al piano del fabbisogno di personale del Comune di Terni. Lo rende noto l’assessore alle risorse umane Sonia Bertocco. In sostanza, come già anticipato – spiega l’assessore Bertocco - il Ministero ha accolto favorevolmente le richieste del Comune di Terni per 60 assunzioni complessive dal 2018 al 2020  che potranno comunque avviarsi solo quando sarà completato l’iter del bilancio stabilmente riequilibrato. Il Comune intanto, grazie al via libera del Ministero, potrà invece dar luogo fin da subito alle assunzioni a tempo determinato che riguardano 5 istruttori didattici, un istruttore educativo, un insegnante di religione e la copertura di 2500 ore di supplenze”.
“Si tratta sicuramente di una buona notizia che ci conforta nel lavoro che stiamo portando avanti per rendere più efficiente la macchina amministrativa comunale e per fornire servizi migliori ai cittadini. Spero anche – continua l’assessore Bertocco - che serva a rasserenare i rapporti con tutte le sigle sindacali con le quali siamo sempre disponibili al dialogo e in questo senso ci tengo a precisare, rispetto alle dichiarazioni della Uil, che non c’è alcun problema con il regolamento rispetto all’assunzione di incarichi sindacali a livello regionale”. 
“Infatti il nostro regolamento comunale stabilisce (art. 6 comma 3) come “Nelle fattispecie di cui ai commi 1 e 2 (ovvero gli incarichi conferiti dalle organizzazioni sindacali a dipendenti in aspettativa non retribuita) il dipendente deve darne comunicazione alla direzione Personale - Organizzazione, almeno 15 giorni prima dell’inizio dell’incarico/attività, salvi però casi eccezionali debitamente motivati. Come nel caso sollevato dalla Uil, che è da considerare in questa fattispecie e dunque il problema non sussiste”.
 

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 21/11/2018