"Dal Centro federale di Piediluco 9 medaglie"

Dal Centro federale di Piediluco 9 medaglie

(ufficio stampa) – L’avventura mondiale del Campionato assoluto di canottaggio, che si è tenuto dal 24 settembre al 1° ottobre, a Sarasota, in Florida,  si è conclusa con  il primo posto storico degli azzurri.
“Sono molto soddisfatto – afferma l’assessore allo Sport Emilio Giacchetti – dei nostri atleti, che si allenano con costanza e perseveranza sulle acque del lago di Piediluco, sede del Centro nazionale di preparazione olimpica. Un'ottima prestazione che si somma alle altre arrivate durante l’anno e si affianca all’ottimo lavoro svolto da tutta la squadra. Segni evidenti di crescita di tutti gli iscritti che ci fanno ben sperare per i prossimi appuntamenti sportivi e soprattutto per il prossimo anno sportivo che si prospetta in evoluzione e conferma di quanto fatto di buono finora. L’Amministrazione punta sullo sport, sui grandi eventi che catalizzano l’attenzione nazionale e fungono da veicolo di promozione territoriale”.
Al termine delle 26 gare di tutte le specialità di canottaggio e paracanottaggio la nostra nazionale trionfa con 9 podi, equamente distribuiti tra ori, argenti e bronzi e getta le basi per Tokyo 2020.
“La combinazione tra Piediluco, punto di riferimento fondamentale nella preparazione agonistica, il centro federale e il canottaggio - dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Sandro Corradi -  funziona perfettamente.  Il Centro federale di Piediluco è una struttura strategica per il canottaggio azzurro e per il mondo sportivo non solo di Terni. La Fic e il Comune di Terni hanno sempre lavorato con grande unità di intenti, congiunti anche nella valutazione dell’importanza e rilevanza di questa struttura. L'Amministrazione Comunale ha sempre creduto in questa struttura e vi ha investito risorse molto rilevanti. Dal 2014 fino al prossimo triennio, grazie anche all'apporto dello sponsor Acciai speciali Terni Spa, è previsto un impegno economico complessivo di quasi un milione e 300 mila euro, suddivisi in 7 lotti di intervento. Centomila euro sono già stati investiti grazie alla immediata disponibilità di Ast che è intervenuta sull'ampliamento del Centro Remiero.  150 mila euro sono arrivati dalle casse del Comune e della Provincia per i pontili di gara e il parziale 'abbattimento delle barriere architettonica, la realizzazione del pontile delle premiazioni. Il Comune, la Provincia e la  Federazione Canottaggio hanno reperito ulteriori  350 mila euro per la manutenzione straordinaria e l'adeguamento energetico  del Centro federale che saranno spesi appena la Federazione avrà ultimato, come da accordi, il progetto esecutivo".
"A nome di tutta l’Amministrazione – conclude Corradi – voglio sottolineare ancora una volta la massima collaborazione e disponibilità  con la Federazione italiana di canottaggio per il potenziamento delle strutture del nostro lago, per i lavori già effettuati e per quelli che devono ancora essere realizzati, affinché si possa continuare a confermare Piediluco quale Centro nazionale di preparazione olimpica con l’impegno di richiamare sul bacino ternano anche le squadre straniere che potranno allenarsi nell’intero corso dell’anno”.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 18/10/2017