Per Create è la volta del duo artistico Kindergarten

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Per il terzo appuntamento di Atelier Aperto, nella chiostrina della biblioteca comunale di Terni, la curatrice  Chiara Ronchini  propone Il duo artistico Kindergarten che presenta, per il il progetto Create,  l’installazione Madre. Dopo la scultura di Francesco Capponi e il dipinto di Cristiano Carotti, è la volta di un lavoro concettuale, che sarà simbolo della cultura attraverso un'originale azione artistica.
A partire dal 13 giugno gli artisti saranno presenti in biblioteca, costruendo e preparando l’installazione che il 15 giugno, durante l’inaugurazione, diventa performance in quanto parte dell'opera, al termine dell’evento, verrà donata ad ogni visitatore. L’installazione site-specific è una disposizione geometrica, misteriosa e vivente, simboleggiante la nostra cultura. Un’ azione concettuale riflette l’essenza artistica di Kindergarten, risvegliando attivamente il nostro bisogno culturale, sottolineando l’impegno di avere una cura specifica nei confronti della cultura, alimentandola costantemente per tenerla in vita. Gli artisti, minimali per eccellenza, con un tocco pulito e lineare, regalano spunti di riflessione che indagano temi di grande importanza, lasciando alla mente e all’immaginazione la scoperta di un universo sensibile parallelo alla materia. L’opera è  la sintesi oggettiva della storia culturale che da secoli ci appartiene. Elemento comune con il libro è la dimostrazione che la cultura si disseta con l'informazione, attraverso la lettura, fedele azione vitale e necessaria.
Atelier Aperto vuole sperimentare un modo diverso di produzione e fruizione dell’arte. E' un’iniziativa di Createe, un progetto del Comune di Terni, realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani volto a dare spazio alla creatività giovanile.