In consiglio sì ai servizi assistenziali e la sicurezza

(ufficio stampa) – Il Consiglio comunale questo pomeriggio ha deliberato la delega per il 2019 all’Usl Umbria 2 della gestione dei servizi socio-assistenziali di competenza al 100% del Comune. Precisamente si tratta dei servizi di assistenza ed integrazione scolastica ed educativa, assistenza al trasporto scolastico rivolta a studenti con disabilità, assistenza domestica, integrazione socio-lavorativa per le aree disabilità e salute mentale fino al 30/6/2019. Il Consiglio contestualmente ha approvato anche una variazione di € 217.504,25 per iscrivere in bilancio il contributo erogato dalla Regione per l’assistenza scolastica degli alunni con disabilità fisiche e sensoriali, necessaria a coprire parte del costo della delega che complessivamente ammonta a € 390.326,00.
L'intervento dell'assessore alle Politiche Sociali Cristiano Ceccotti: “Sono sempre pronto ad approfondire le questioni. Si tratta di una variazione che interviene per iscrivere in bilancio fondi non previsti. Con la legge regionale n.9 del 2008 è stato istituito il Fondo Regionale per la non autosufficienza attraverso per assicurare un sistema di servizi ed interventi inseriti nell’ottica dell’assistenza continuativa e sono stati definiti servizi al 100% del comune, essenziali, che abbiamo deciso di internalizzare in modo che sia l’Ente a gestirli direttamente mettendoli in rete, unificando le procedure. E’ stato formato un gruppo di lavoro per la predisposizione del capitolato speciale d’appalto per il servizio trasporto scolastico, inoltre, da luglio il servizio per l’integrazione socio lavorativa è stato internalizzato e sta funzionando molto bene. Ci sono minime disfunzioni che stiamo correggendo. L’intento dell’Amministrazione è l’internalizzazione, basata su studi e analisi volti a garantirne l’efficienza e l’economicità."
L'assemblea, a seguire, ha ratificato altre due variazioni di bilancio relative al Patto per Terni sicura e al Protocollo d’intesa Scuole sicure 2019-2020, rispettivamente di 25.000,00 e 46.525,92 euro.
La prima variazione, che corrisponde ad un finanziamento erogato dalla Regione Umbria nell'ambito del Patto per Terni Sicura al Comune di Terni si è resa necessaria per poter procedere nei tempi stabiliti al perfezionamento degli acquisti collegati alle finalità individuate dal Patto in ordine alle dotazioni tecniche-strumentali e di sicurezza della polizia locale, pena la restituzione del contributo.
La seconda variazione iscrive in bilancio il contributo ministeriale per il Protocollo d'Intesa Scuole sicure 2019/2020, siglato dal Comune di Terni e dalla Prefettura, che andrà a finanziare I' installazione di nuovi sistemi di videosorveglianza per le scuole medie Orazio Nucula, Leonardo Da Vinci, per l’istituto comprensivo De Amicis, per le scuole statali Luigi Nobili, Guglielmo Oberdan, Borgo Trebisonda e per gli istituti medi superiori I.T.T. Allievi-Sangallo e Liceo musicale Angeloni.
L'assessore alla Sicurezza Sara Francescangeli è intervenuta. "Non parliamo del merito del patto Terni sicura ma della variazione conseguente di bilancio. In commissione avevo già chiarito che non si tratta di un provvedimento punitivo ma preventivo per dare maggiore attenzione alle scuole. Ci sono fenomeni di tossicodipendenza a 10 anni. L’elenco delle scuole è dettato dall’accordo con la questura e  dalla somma minima a disposizione si tratta comunque dell’inizio".

Data aggiornamento della pagina: 16/12/2019