Consiglio comunale: “Salvaguardare l’assetto istituzionale dell’Umbria”

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – “Il consiglio comunale, dopo aver ascoltato le comunicazioni del sindaco sulla vicenda della soppressione della provincia di Terni, nel confermare le precedenti deliberazioni, chiede che si proceda con urgenza a mettere in atto tutte le azioni possibili nel salvaguardare l’assetto istituzionale dell’Umbria, basato su due province e sullo status di capoluogo della città di Terni, prioritariamente prendendo in considerazione le ipotesi di riordino e riequilibrio territoriale dell’Umbria, anche in considerazione delle proposte di riforma e di riassetto territoriale delle aziende sanitarie umbre in atto”. Lo si legge in una mozione messa a punto dalla conferenza dei  presidenti dei gruppi, al termine della seduta di stasera.
“Il consiglio comunale – si legge ancora nell’atto - sostiene le ipotesi emendative dei  senatori umbri tese a salvaguardare le regioni con due capoluoghi di Provincia e ritiene indispensabile eventuali ricorsi alla Corte Costituzionale da parte della Regione su proposta del Cal”.