Consiglio comunale, oggi la votazione sul conto consuntivo

(Ufficio Stampa) – Presentando il conto consuntivo al consiglio comunale nella seduta di ieri sera, il vicesindaco Libero Paci ha definito il 2012 come “un anno di straordinaria incertezza per gli enti locali". Paci ha anche ricordato che la manovra di assestamento di novembre, proprio a causa dei continui cambiamenti normativi “è stata particolarmente pesante” e si è resa “possibile solo grazie ad una gestione prudente del provvisorio, che ci ha consentito di tenere anche sul patto di stabilità e l’equilibrio di bilancio: un risultato niente affatto scontato”.
Paci ha sottolineato le criticità ancora esistenti per quel che riguarda i residui, nonostante il grande lavoro già effettuato; ha parlato anche di un miglioramento nel saldo finanziario di ben 13 milioni dal 2009 ad oggi, per adeguarsi alla normativa attuale. Per quel che riguarda le partecipate, Paci ha sottolineato che, per la prima volta “disponiamo di un quadro di rapporti trasparente” ed ha ricordato come gli obiettivi della Giunta fossero quelli del mantenimento del patto di stabilità e del livello dei servizi pubblici, per evitare penalizzazioni alla città.
Dopo la presentazione del conto consuntivo ci sono stati gli interventi di maggioranza e opposizione, fino alle 19. Nel pomeriggio di oggi, alle 15.30, la seduta riprenderà con la replica della Giunta e le dichiarazioni di voto.
Diretta streaming su http://in.comune.terni.it/streaming/index.htm?