Notizia

Consiglio comunale, via libera a due atti urbanistici, rinviato il regolamento

(Direzione Generale/ Uff. Stampa) – Il consiglio comunale ha approvato e adottato i due atti d’urbanistica proposti dall’assessore Marco Malatesta: si trattava di due varianti per via dell’Ospedale e via Bartocci. Il consiglio ha quindi iniziato l’esame delle modifiche al regolamento del consiglio comunale, elaborate dall’ufficio di presidenza e illustrate dal presidente Giorgio Finocchio. Tra queste anche le nuove regole per il calcolo degli astenuti, per la partecipazione dei consiglieri alle sedute delle commissioni, per la suddivisione delle tematiche assegnate alle singole commissioni (con l'inserimento della nuova materia della sicurezza assegnata alla prima commissione), per l’erogazione del gettone di presenza da legare al tempo trascorso in consiglio (almeno il 70% della seduta) e in commissione (almeno il 50%), per l’erogazione dei rimborsi di viaggio, per la trasparenza delle sedute, per l’adeguamento alle tecnologie di comunicazione sul web.
Sono stati presentati anche alcuni emendamenti, in particolare da Giovanni Cicioni e da Valdimiro Orsini, specie sulla questione delle modalità del calcolo degli astenuti. Nel dibattito è comunque emersa la volontà di approfondire ulteriormente alcuni temi, attraverso un percorso rapido e chiaro, così da arrivare in tempi predeterminati al voto finale.  
In questo senso il presidente Giorgio Finocchio, valutando positiva e proficua la discussione della proposta in consiglio comunale, ha parlato della necessità di un lavoro ulteriore, "partendo dal testo esistente" che dovrebbe durare dai sette ai quindici giorni, in ufficio di presidenza, in conferenza dei presidenti, o in un'apposita commissione, per valutare le proposte e gli emendamenti e arrivare così all’approvazione definitiva di nuovo in consiglio comunale.

Il consiglio, in conclusione, ha quindi votato all'unanimità il rinvio dell'atto.

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017