Consiglio comunale, via libera al nuovo centro Europe Direct

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – Il consiglio comunale ha approvato ieri sera la realizzazione di un centro Europe Direct all’interno dell’Ufficio Relazioni per il Pubblico del Comune di Terni. L’atto è stato illustrato dal sindaco Leopoldo Di Girolamo che ha spiegato come quello di Terni sia uno dei 48 centri selezionati in Italia dalla Commissione Europea. Il Comune di Terni, tramite i suoi uffici, aveva infatti preso parte la scorsa estate ad una selezione bandita dalla stessa Commissione Europea ed il progetto presentato è risultato tra i vincitori, tra le 170 candidature avanzate. Il centro Europe Direct di Terni opererà già dalle prossime settimane giovandosi di un finanziamento complessivo della Commissione Europea di 125.000 euro per cinque anni e utilizzando dipendenti del Comune i cui curricula sono stati appositamente valutati nell’ambito del bando.
Il Centro, sarà in costante contatto con la Commissione Europea, avrà accesso alle banche dati messe a disposizione e permetterà a cittadini, società civile, e istituzioni di ottenere informazioni complete e consigli pratici  "a portata di mano" sui diritti sanciti dalla legislazione europea nonché sulle opportunità che derivano dalla partecipazione all'Unione europea. Opererà sia come sportello che come organizzatore di eventi, ideatore e gestore di iniziative di comunicazione, anche on line. Potrà collaborare con altri enti, con l’università e con associazioni che si occupano di tematiche europee, con prticolare attenzione alle ricadute delle politiche europee sul territorio locale. Distribuirà materiale didattico e pubblicazioni, organizzando conferenze e dibattiti, collaborando con la rete degli Europe Direct italiani ed europei.
Il Centro Edic (Europe Direct) di Terni, in via Roma 40, sarà inaugurato ufficialmente il 9 maggio in occasione delle Festa dell’Europa.