Consiglio comunale, via libera al completamento del centro di Valenza

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – Con 28 voti a favore e 3 astensioni il consiglio comunale ha approvato stasera la delibera proposta dall’assessore ai lavori pubblici Silvano Ricci per il finanziamento e l’inserimento nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche dei lavori di completamento del centro sociale e culturale di Valenza. I lavori del primo stralcio – ha spiegato l’assessore Ricci – sono terminati ed hanno riguardato la realizzazione di due ponti carrabili sul fosso di Valenza e Casarossa, parcheggi a raso, marciapiedi e pubblica illuminazione, opere di urbanizzazione e interventi sui fossi propedeutici alla realizzazione del centro. Con il secondo stralcio, con un investimento di un milione di euro, si è provveduto alla realizzazione del corpo di fabbrica. In questo caso i lavori sono ancora in corso e si concluderanno nel mese di agosto. Con l’intervento previsto nella delibera finanziata stasera, attraverso una copertura finanziaria di 186.311 euro, potranno essere eseguiti i lavori di completamento del centro, senza interruzione del cantiere, con un guadagno di tempo ed un risparmio complessivo sul costo totale dell’opera di oltre 260mila euro sull’ultimo stralcio dell’intervento.
Il consiglio comunale ha anche votato (27 voti a favore e 3 astenuti) un atto d’indirizzo della prima commissione collegato a questo punto. “Ravvisata la necessità e l’urgenza di trasferire le attività del centro sociale di Valenza nel nuovo immobile - si legge nell’atto – si è proceduto a rivisitare, accelerare e ottimizzare il progetto della nuova struttura, tra l’altro con notevoli risparmi per l’amministrazione comunale. S’impegna la giunta ed il sindaco, per un criterio d’equanimità, a procedere con analoga sollecitudine al completamento di strutture simili già finanziate e in corso d’opera”. “A tal fine – continua l’atto – si richiama fortemente l’attenzione del sindaco e della giunta sulla necessità urgente di completare la struttura dell’ex Prampolini per la quale ci sono già tutte le condizioni economiche necessarie”.