Consiglio comunale, la seduta di lunedì 29 ottobre

(Direzione Generale/Uff. Stampa) - Il consiglio comunale è stato convocato dal presidente Giorgio Finocchio per lunedì 29 ottobre alle ore 15.30 a Palazzo Spada. All’ordine del giorno gli indirizzi per la gestione e valorizzazione dell’area turistica escursionistica della Cascata delle Marmore, con la revoca della delibera di giunta 316/2011 per i servizi di supporto e assistenza turistico-logistica.
Questo punto è rimasto aperto dall’ultima seduta, quella di lunedì 22, quando – al momento della votazione dell’atto e degli emendamenti - è mancato il numero legale. In precedenza su quest’atto, che era stato illustrato dal sindaco Di Girolamo e che avrebbe dovuto fornire gli indirizzi per il nuovo bando di gestione della Cascata delle Marmore, erano stati infatti presentati tre emendamenti, tutti firmati da Valdimiro Orsini (Pd). Uno di questi emendamenti, che chiedeva di scorporare dal bando in maniera netta la gestione dei centri di educazione ambientale, senza dunque ricomprenderlo nei servizi aggiuntivi, era stato firmato anche dal consigliere Giuseppe Boccolini. Su questi emendamenti c’è stato l’immediato parere tecnico del dirigente di settore, illustrato poi al consiglio. Per due dei tre emendamenti (tra i quali quello sui centri di educazione ambientale) il parere è stato contrario. Per questo alcuni consiglieri, tra i quali Valdimiro Orsini e Giuseppe Boccolini, hanno dichiarato di non voler partecipare al voto sull’atto, non condividendo la procedura adottata. Altri consiglieri hanno chiesto ulteriori chiarimenti.
La seduta del consiglio di lunedì 29 proseguirà con l’adozione di una variante parziale al PRG parte strutturale e parte operativa per la strada di San Carlo; la modifica parziale del tracciato del tratto di strada vicinale dal ponte di Rocca San Zenone alla traversa di Piedimonte di uso pubblico, con la modifica e l’integrazione alla delibera di giunta 29/2012; l’approvazione di una variante parziale al Prg parte operativa relativa al Centro sportivo tra strada Santa Filomena e via XX Settembre; l’approvazione di una variante parziale al Prg parte operativa, via delle Conce-via Cristoforo Colombo; l’approvazione della trasformazione in società per azioni dell’Azienda Speciale delle Farmacie Municipali; la discussione di una mozione (Tallarico, Aquilini) sulla situazione del gruppo Novelli; la discussione di un atto d’indirizzo (G. Cicioni, Fabrizi, Ciaurro, Melasecche, Crisostomi, Maggiolini, Garofoli, Talamonti, Nannini, Biscetti, Fatale, Piccinini e Vinciarelli) sulle azioni a difesa della permanenza/potenziamento della Struttura Complessa di Oncoematologia e Trapianto presso l’Azienda Ospedaliera di Terni; la discussione di un atto d’indirizzo (Piccinini e V.Orsini) sulla revisione della pianta organica dell’Agenzia Regionale Forestale.