Consiglio comunale, gli atti politici presentati ieri sera

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – Tra gli atti politici presentati ieri sera in consiglio comunale, un atto d’indirizzo dei consiglieri Sandro Piccinini e Valdimiro Orsini (Pd) attraverso il quale si chiede di impegnare sindaco e giunta ad intervenire presso la Regione “per una immediata revisione della pianta organica della costituenda Agenzia Regionale Forestale che prenderà il posto delle Comunità Montane”. Secondo i proponenti dell’atto ci sarebbe infatti il rischio di una penalizzazione del dipartimento Valnerina-Terni.
Lo stesso consigliere Piccinini ha rivolto altre tre interrogazioni al sindaco e alla giunta: con la prima, anche a seguito dell’incidente stradale verificatosi nei giorni scorsi in via Montesi, chiede di procedere al rifacimento degli attraversamenti stradali a Marmore, all’installazione di un’adeguata segnaletica e ad una vigilanza più assidua. Con la seconda interrogazione Sandro Piccinini chiede al sindaco di attivare tutte le procedure “affinché siano chiariti gli aspetti dei rapporti tra Comune e Curia in merito alla chiesa di Santa Maria in Colle, ex chiesa parrocchiale di Piediluco” e di “predisporre eventualmente un progetto di sistemazione delle infrastrutture necessario a rendere fruibile il bene storico”. Infine il consigliere del Pd interviene con un’interrogazione sul consolidamento delle sponde del lago di Piediluco, per i cui lavori ci sono dei ricorsi al Tar e al Tribunale superiore delle Acque. Per questo Picinini chiede di sapere a che punto si trovino i ricorsi, se i finanziamenti del Ministero dell’Ambiente siano ancora disponibili e “se non si ritenga opportuno ripensare il tratto da consolidare iniziando nel tratto che va dall’usciyta del Medio nera al tratto realizzato in via Salvati".
David Tallarico e Giorgio Aquilini Ugolini (Ptca) con un’interrogazione chiedono al sindaco di informare il consiglio comunale sullo stato di attuazione della Fondazione Ceffas e sulle relative nomine del presidente e del Cda. Con un’altra interrogazione i due stessi consiglieri, insieme ad Alessandro Chiappalupi chiedono chiarimenti rispetto ad alcune richieste di pagamento della tassa di concessione di passo carrabile a Gabelletta e a Borgo Rivo.