Consiglio comunale, gli atti politici presentati ieri

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – Sono stati molti gli atti politici presentati ieri sera in consiglio comunale ad inizio seduta. Tra questi una proposta d’atto d’indirizzo di Giocondo Talamonti (Gm), sottoscritta anche da Campili e Nannini che torna sul tema del riordino territoriale della regione Umbria per conservare le due province, nell’ambito della riforma endoregionale.
Lo stesso Talamonti, con Nannini e Campili ha presentato un ordine del giorno per chiedere al sindaco di farsi interprete presso il governo "del risentimento e dell’indignazione della città" per l’aumento delle spese militari ed in particolare per l’acquisto dei due sommergibili U-212.
Cinque sono stati poi gli atti, tutte interrogazioni, presentati per avere chiarimenti sulla situazione di Palazzo Primavera ed in particolare sui problemi derivanti dalla concomitanza tra le mostre dell’assessorato alla cultura con le opere di Salvador Dalì e dell’assessorato agli eventi valentiniani con gli artisti irakeni. A chiedere spiegazioni sono stati i consiglieri Ciaurro e Fabrizi (LB); il consigliere Valdimiro Orsini (Pd); i consiglieri Tallarico e Aquilini (PTca); i consiglieri Brizi, Biscetti e Guardalben (PdL); il consigliere Mauro Nannini (FdS).
Leo Venturi (Terni Oltre) ha presentato alcuni atti: un atto d’indirizzo in merito alla necessità di redigere un piano di risanamento ambientale della conca ternana; un’interrogazione sullo stato d’abbandono in cui versano alcune vie, spazi verdi e abitazioni dello Ierp nel quartiere di San Valentino; un atto d’indirizzo sulla crisi di Umbria Mobilità, con il quale si chiede al sindaco di riferire tempestivamente in consiglio, fornendo tutta la documentazione per approfondire la situazione.
Paolo Paparelli e Jonathan Monti (Pd) hanno presentato un’interrogazione per chiedere all’amministrazione di sollecitare Trenitalia a dotare la stazione ferroviaria in tempi rapidi di una sala d’attesa.
Sandro Piccinini (Pd) ha presentato due atti sottoscritti anche da altri consiglieri del suo gruppo: con il primo, un atto d’indirizzo, chiede al sindaco di farsi promotore nei confronti della Regione Umbria, affinché “attraverso le modalità ritenute più idonee” si possa aprire in tempi certi, dopo circa dodici anni d’attesa, la Banca del Cordone Ombelicale all’interno dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria. Sempre in riferimento all’ospedale, con il secondo atto Piccinini chiede al sindaco un’altra iniziativa nei confronti della Regione affinché si possa procedere all’acquisto di un nuovo acceleratore lineare entro il 2013.
Federico Brizi (PdL), con un atto sottoscritto anche da Guardalben, Talamonti, Campili, Nardini, Tallarico, Maggiolini, Fabrizi, Giovanni Cicioni, Ciaurro e Nannini chiede che venga intrapreso l’iter per l’intitolazione di una via o di un luogo pubblico a Domenico Schillaci, scomparso dieci anni fa, per la sua quarantennale attività di preside e d’insegnante nel mondo della scuola ternana e per le sue iniziative culturali.
Fabio Biscetti, con un’interrogazione firmata anche da Salvati, Fatale e Brizi (PdL) ha chiesto al sindaco di sapere quale sia attualmente lo stato dell’arte circa l’ipotesi di realizzazione di un dormitorio pubblico in via Vollusiano, alla luce degli atti d’indirizzo votati dal consiglio comunale e dell’orientamento della Giunta. Brizi, Biscetti e Guardalben, con un’altra interrogazione, hanno poi chiesto al sindaco chiarimenti sui dati forniti dalla centralina per il rilevamento della qualità dell’aria posta nel quartiere Le Grazie che, secondo quanto riferito dalla stampa, continuerebbe a rilevare sforamenti dei valori previsti dalla normativa.
Anche David Tallarico e Giorgio Aquilini (PTCa) interrogano la giunta sull’opportunità di migliorare la qualità dell’aria in alcune zone della città e sulla necessità di verificare la causa dei frequenti odori acri avvertiti nei giorni scorsi. Ancora, Giorgio Aquilini, con un’interrogazione sottoscritta anche da Tallarico ha chiesto al sindaco e alla giunta di verificare, sentita l’Atc, la situazione dell’utilizzo del parcheggio nell’area ex Dicat, rilevando la presenza di “un cartello abusivo” e chiedendo quali siano i tempi per rendere il parcheggio stesso utilizzabile da tutti i cittadini.
Valdimiro Orsini (Pd) ha presentato un’interrogazione sul parcheggio degli impianti sportivi di via Vulcano, per chiedere al sindaco e alla giunta chiarimenti sulla procedura “anomala” adottata con il coinvolgimento della circoscrizione, ripristinando “in maniera chiara e inequivocabile” le competenze tra Comune e circoscrizione stessa; quali siano i costi per rendere “dignitosa” l’area e chi dovrà provvedere alle ulteriori risorse.
Cinzia Fabrizi (LB) ha presentato un’interrogazione per chiedere se effettivamente, come lamentano alcuni cittadini, per l’innaffiamento del parco pubblico presso San Valentino si utilizzi acqua potabile, mentre tale pratica che non sarebbe consentita.
Tallarico e Aquilini di Progetto Terni Città Aperta hanno infine sollecitato con un nuovo atto la discussione sulla crisi del Gruppo Novelli
Giuseppe Boccolini (Psi) ha annunciato la presentazione di un atto per chiedere ulteriori chiarimenti sulla situazione di via Vollusiano, di un'interrogazione sulla situazione del parcheggio di via Vulcano e un atto per chiedere che il progetto sicurezza per prevenire i furti nelle abitazioni non si limiti alle zone di Marmore e Piedimonte come si legge sulla stampa in questi giorni.