"Con questi bandi favoriamo l’inclusione sociale”

(Ufficio Stampa/Acot) - Fino al 22 novembre è possibile presentare domanda per i due bandi riservati ad adulti e giovani disabili, relativi al servizio di accompagnamento al lavoro (SAL) e finanziati dal P.O.R. Programma Operativo Regionale F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) Umbria 2014-2020 Asse “Inclusione sociale e lotta alla povertà”.
Verranno attivati progetti personalizzati di inclusione socio lavorativa consistenti nello svolgimento di tirocini extracurriculari in contesti profit e/o no profit della comunità locale di riferimento che saranno implementati e monitorati dai coordinatori dell’area occupabilità del Comune di Terni di via Puglie.
“Attraverso queste misure – dichiara l’assessore al welfare Cristiano Ceccotti -  riusciamo a favorire l’autonomia delle persone disabili, qualificando le capacità dei singoli interessati e del loro potenziale occupazionale.  Affinché questi percorsi abbiano degli obiettivi a lungo termine stiamo attivando una fattiva collaborazione con l’ARPAL Umbria, Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro che racchiude i cinque Centri per l'Impiego presenti sul territorio”.
Potranno accedere ai bandi le persone in possesso della certificazione di handicap ai sensi della Legge n. 104/92, di età compresa tra i 16 e i 34 anni (“Giovani disabili”) o tra i 35 anni compiuti e i 65 non compiuti (“Adulti disabili”) e residenti in uno dei comuni della Zona Sociale n. 10.
“Per l’attivazione della misura in oggetto – evidenzia la Direzione Welfare del Comune – è indispensabile che le persone siano in carico ad uno dei servizi socio sanitari dell’ Usl Umbria 2 del distretto di Terni con un progetto personalizzato”. A tale riguardo l’assessore al welfare del comune di Terni ringrazia il distretto di Terni della Usl Umbria 2 per la collaborazione tecnica “agita con una modalità integrata, condizione indispensabile per garantire l’efficacia di tale intervento che intende essere una reale opportunità di integrazione sociale per i cittadini che si trovano in una condizione di particolare debolezza”.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 15/11/2019