Notizia

Con la cooperazione internazionale le scuole ternane sono solidali

(Direzione Generale/Uff.stampa) - In occasione della 23° Giornata mondiale dell'infanzia del 20 novembre, l'assessorato alla Cooperazione, lanciano Scuole Solidali, un progetto che ha l'obiettivo di portare nelle scuole i diritti dei bambini: storie e strumenti internazionali per aiutare l'infanzia. Il progetto sarà inaugurato con un evento che si terrà il 21 novembre a Terni, a Palazzo Primavera, dalle 10 alle 12. Per l'occasione interverranno l'assessore Silvano Ricci, Vincenzo Curatola per il ForumSaD, alcune scuole di Terni e sei associazioni della provincia che si occupano di solidarietà e di aiuto ai bambini.
Scuole solidali è un progetto voluto da ForumSaD, rete di 88 organizzazioni che si occupano di sostegno a distanza, e dal Comune di Terni. "La cooperazione allo sviluppo e il sostegno a distanza di minori, donne e comunità - dicono gli organizzatori -sono due strumenti di aiuto alle popolazioni in via di sviluppo. Ma non solo. ForumSaD ritiene che questi strumenti, spiegati alle scuole, possano creare capitale sociale: per i ragazzi, educazione alla mondialità, partecipazione attiva nella difesa dei bambini; per le organizzazioni, possibilità di mettersi in rete con le autorità locali e far conoscere le proprie iniziative. 

A Terni, il frutto del lavoro nelle scuole primarie e secondarie verrà raccolto ed esposto in momenti e manifestazioni pubbliche, al fine di rendere fruibile anche alla cittadinanza i risultati del percorso. L'occasione sarà una Festa della cooperazione internazionale e del sostegno a distanza, da tenersi a maggio 2013. Una delle ulteriori attività che la città si prefigge di realizzare è quella della Card del Sostenitore, progetto che ForumSaD ha già attivo nelle città di Roma, Torino e Livorno. L'obiettivo nazionale: mettere in rete i sostenitori italiani di progetti a distanza. In Italia si stima siano circa 1,5 milioni. 
"Un progetto del genere - dichiara l'assessore Silvano Ricci - è un’occasione di dignità per ogni amministrazione pubblica. Terni non se l’è lasciata sfuggire, vogliamo mettere in collegamento le realtà solidali del ternano e, attraverso ForumSad, farle comunicare anche con la rete nazionale”. Oltre alle scuole, interverranno all'evento del 21 novembre anche Lo Scoiattolo; Per un sorriso Monica De Carlo; Lavorando Insieme per la dignità, Sulla Strada, Solidarietà e Sviluppo – ASSOS, Fondazione Aiutiamoli a vivere.  

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017