"Collerolletta e San Giovanni, aree verdi non nostre"

Collerolletta e San Giovanni, aree verdi non nostre

(Ufficio Stampa/Acot) - "L’impegno che l’Amministrazione sta mettendo per dare ai parchi pubblici la funzionalità ed il decoro che meritano è massima". Lo dichiara in una nota diffusa stamattina l'assessore ai lavori pubblici Enrico Melasecche.
"È chiaro a tutti che nella storia della città mai c’era stato un impegno così forte e complessivo, tuttavia non è possibile pensare di metter mano in un territorio così vasto ad ogni singola realtà, dai molti parchi delle aree semicentrali alle aree a verde dei centri minori. In particolare poi molti attribuiscono erroneamente al Comune la responsabilità di alcuni parchi che appaiono non curati o non attrezzati. Spesso però non dipende da noi, ma da situazioni pregresse sulle quali la volontà dell'attuale Amministrazione ben poco può incidere".
"In particolare - continua Melasecche - per quanto riguarda il Parco di San Giovanni stiamo finalmente definendo, dopo l’incuria di molti anni, la restituzione al Comune di quell’area. Dunque non ci siamo certo dimenticati di San Giovanni, ma non possiamo intervenire fino a quando giuridicamente il Comune non sarà tornato in possesso di quel parco rispetto a una gestione alla quale da troppo tempo la precedente amministrazione aveva consentito di tutto".
"Quanto al bosco di Collerolletta ricordo sommessamente che si tratta di una proprietà della Curia, per cui qualsiasi intervento comunale costituirebbe danno erariale. Attendiamo piuttosto che alcuni eventi di tipo urbanistico facciano passi avanti perchè, in caso positivo, dovrebbe in futuro esserci l’acquisizione del bosco in proprietà del Comune, nel qual caso potremo ripulire l’area, dotarla di giochi e rigenerare il patrimonio boschivo in gran parte costituito da lecci che, non curati, stanno ammalandosi e diradandosi".

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 02/07/2019