Cinema e scuola arriva al Cityplex

(Ufficio Stampa/Acot) - Si chiude questa sera ore 20.30 al Cityplex Politeama Lucioli, la ventiquattresima edizione del Progetto Cinema e Scuola, promosso dal Comune di Terni - Dipartimento Promozione Sistema Formativo e Sociale con le proiezioni dei lavori realizzati nell'anno scolastico dagli studenti che rappresentano lo sguardo dei ragazzi sui temi del nostro tempo e della nostra quotidianità: le differenze di genere, l’interculturalità rivisitata in chiave fantascientifica, il rapporto dei ragazzi con i libri, il cibo e gli animali, il proprio quartiere messo sotto processo o raccontato in chiave horror-comica, l’importanza della conoscenza e tutela del patrimonio artistico e culturale, l’immigrazione tra pregiudizi, dati di fatto e costruzione di muri, uno speciale rotocalco dedicato alla Dolce Vita di Federico Fellini.
"Oltre 1000 sono gli studenti di ogni ordine e grado del territorio che - dichiarano gli organizzatori- nell’anno scolastico 2016-2017 hanno partecipato ai percorsi di educazione all’immagine e all’espressione di sé attraverso il mezzo audiovisivo. Come negli scorsi anni, alcune classi hanno suggellato il lavoro fatto con Cinema e Scuola attraverso la realizzazione di un video. Le classi coinvolte sono state VB e VC della scuola primaria Matteotti;  V A e V C della scuola primaria De Amicis; III A e III D della scuola media Manassei e la V A, I A e II A del Liceo Classico Tacito".
Collabora all'iniziativa anche il Centro diurno Marco Polo con la presentazione di "Essere o non essere: colpo di fortuna per il benessere", una personale ed originale rilettura del famoso monologo shakesperiano alla luce del proprio vissuto e delle proprie esperienze.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 12/06/2017