Censimento: stop all'on line, fino al 20 con i rilevatori

(ufficio stampa) - I Servizi statistici del Comune di Terni rendono noto che il termine ultimo per la compilazione on line del questionario per il Censimento della Popolazione e delle Abitazioni 2018 è fissato ad oggi 12 dicembre.
A partire dal 13 dicembre e fino al 20, data di scadenza delle operazioni censuarie, le famiglie campione potranno ancora censirsi soltanto rispondendo a un rilevatore incaricato da questo comune. I Servizi Statistici invitano le famiglie campione a provvedere al corretto adempimento di questo obbligo di legge per evitare di incorrere nella sanzione pecunaria prevista dalla normativa in caso di rifiuto o mancata risposta al Censimento.
Si ricorda che a differenza del passato, da quest’anno soltanto un campione di famiglie deve partecipare al censimento annuale della Popolazione. Tali famiglie dalla fine del mese di settembre hanno ricevuto l’informativa dell’Istat, i solleciti a rispondere, e anche gli avvisi predisposti dal comune e consegnati dal rilevatore.
Se per qualsiasi disguido postale la famiglia campione non ha ricevuto le lettere dell’Istat, ma ha avuto contatto diretto con il rilevatore, o ha trovato presso il proprio alloggio l’avviso dell’Ufficio comunale di censimento, è comunque tenuta a rispondere per obbligo di legge.
Le famiglie fino al 20 dicembre possono anche recarsi presso il centro Comunale di raccolta a Piano Terra di Palazzo Spada, per essere censite (0744 549666). I rilevatori saranno a disposizione delle famiglie dal lunedì al venerdì,  dalle 9 alle 12 e dalle 15,30 alle 17,30.
Qualora la famiglia avesse la lettera ma non fosse mai entrata in contatto con il rilevatore, potrà censirsi presso il  Centro Comunale di raccolta.
Ad oggi risultano essere 500 le famiglie che non hanno ancora ottemperato all’obbligo di censirsi, ovvero il 13,5% delle 3.707 che formavano il campione iniziale selezionato dall’Istat per Terni.
Le famiglie che hanno risposto, dal 7 ottobre ad oggi, lo hanno fatto scegliendo tra le diverse opzioni possibili. Abbastanza alta e in media con il dato nazionale,  la percentuale di chi ha compilato il questionario autonomamente on line (62% delle famiglie). Circa il 20% ha risposto al rilevatore a domicilio mentre il 13% si è recato presso il Centro Comunale di raccolta. L’8% ha invece preferito rispondere telefonicamente.

Data aggiornamento della pagina: 12/12/2018