Cantamaggio, un tavolo tecnico per il rilancio

(Ufficio Stampa/Acot) – "Per la prima volta con la nuova amministrazione e dopo moltissimo tempo che non accadeva, abbiamo voluto riunire un tavolo tecnico con l’obiettivo di parlare e confrontarci su un programma di rifondazione e rilancio della festa del Cantamaggio ternano”. Lo dichiara il vicesindaco e assessore alla cultura Andrea Giuli al termine di una riunione organizzata nella sala Pirro dell’assessorato, nella giornata di martedì. Riunione alla quale hanno preso parte i rappresentanti dell’Ente Cantamaggio, “maggiaioli”, esperti di antropologia culturale, rappresentanti del Cedrav (Centro per la Documentazione e la Ricerca Antropologica in Valnerina e nella dorsale appenninica umbra) e degli uffici comunali che, a vario titolo, hanno seguito la manifestazione negli ultimi anni.
“L’idea - continua Giuli - è quella di creare una sorta di tavolo permanente, di comitato tecnico che potrà essere ulteriormente allargato e che affiancherà l’Ente e l’Amministrazione nella programmazione, nell’elaborazione di iniziative, di idee che contribuiscano a far ripartire la festa della primavera di Terni, pur in una situazione di scarse risorse”.
“Una festa – dice ancora l’assessore Giuli – che dovrà continuare e svilupparsi come è sempre avvenuto anche in passato, con nuovi innesti e interpretando al meglio le aspettative della città e la voglia di partecipazione, ma che dovrà comunque avere nella sfilata dei carri l’elemento portante seppur non esclusivo”.
“Dalla prima riunione è emersa una grande volontà di dare contributi e di lavorare insieme già fin dalla prossima edizione che sarà inevitabilmente di transizione, ma che dovrà già puntare - conclude l'assessore -  verso il recupero delle caratteristiche principali di una festa che deve essere popolare”.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 26/09/2018