Cantamaggio: “Bene la retromarcia del vicesindaco”

(ufficio stampa) – “In uno spirito costruttivo nei confronti della città e delle sue tradizioni, apprendo con molto piacere – dichiara il consigliere del Pd Valdimiro Orsini - la retromarcia del vicesindaco con delega alla Cultura Andrea Giuli che nei giorni scorsi in una intervista al Messaggero aveva annunciato, tra tanti vediamo e valuterò, un’unica decisione presa: la soppressione di ogni finanziamento al Cantamaggio così da decretare la fine di una tradizione identitaria per Terni. Ora invece il vicesindaco ha annunciato l’apertura di un tavolo tecnico per far ripartire con più slancio il Cantamaggio. Un obiettivo importante, di alto valore per tutta la comunità e le sue tradizioni. Una dichiarazione impegnativa che sarebbe stata ancora più autentica se fosse stata preceduta da un sentito ringraziamento da parte dell’assessore alla Cultura nei confronti dell’Ente Cantamaggio e di tutti coloro che hanno speso tempo, energie e passione  per mantenere viva la festa di Terni. Quella di Giuli è comunque un’ottima marcia indietro rispetto alle dichiarazioni di cancellazione totale, di azzeramento di ogni supporto, indispensabile per una realtà di volontariato.
Sarebbe rilevante che l’assessore alla Cultura non si concentrasse solo sugli alberi natalizi sponsorizzati, ma che manifestasse la volontà dell’Amministrazione Comunale in merito a partite chiave per le dinamiche culturali della città: che cosa vuole fare in merito ad Umbria Jazz? E ancora: il recupero del Verdi è confermato? L’identificazione della Cascata delle Marmore nei paesaggi di Leonardo è una risorsa o meno per il territorio? Il vicesindaco aprirà altrettanti tavoli o dirà finalmente obiettivi e propositi della giunta Latini?”.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 26/09/2018