Bocciati gli emendamenti al bilancio riequilibrato

(ufficio stampa) – Nella seduta del consiglio comunale di oggi sono stati discussi e bocciati gli emendamenti alla delibera bilancio di previsione 2018/2020 che invece è stata approvata nella sua interezza. Quattro gli emendamenti presentati sulla cui ammissibilità si è espresso il presidente del consiglio, sentito l’ufficio di presidenza e previa acquisizione del parere di regolarità del dirigente del servizio finanziario. Tutti gli emendamenti presentati sono stati ritenuti ammissibili ai sensi dell’art.76 del regolamento del consiglio comunale. Gli emendamenti ammessi hanno ad oggetto: maggiori risorse per le politiche abitative; per gli interventi manutentivi su beni comunali; per il trasporto e assistenza trasporto disabili adulti; per gli affidamenti dei minori a rischio. Tutti gli emendamenti hanno ricevuto parere tecnico e contabile non favorevoli ad eccezione dell’emendamento avente ad oggetto maggiori risorse per gli affidamenti dei minori a rischio che ha ottenuto parere tecnico favorevole.
Con l’ emendamento avente ad oggetto maggiori risorse per politiche abitative si chiede lo spostamento di 50 mila euro (ripartiti in 25 mila per l’anno 2019 e 25 mila per l’anno 2020) dalla voce di spesa indennità di carica del sindaco e della giunta, alla voce di spesa Fondo ripiano morosità inquilini. L’emendamento ha ricevuto parere tecnico negativo in quanto la materia della determinazione degli importi di sindaco e giunta è rimessa alla competenza della giunta stessa e sottratta alla diretta competenza del consiglio comunale. Anche il parere di regolarità contabile è negativo in quanto si rileva che esiste già uno stanziamento pari a 7 mila euro, non utilizzato, e non si giustifica l’incremento.
Con l’emendamento avente ad oggetto maggiori risorse per interventi di manutenzione sui beni comunali si chiede lo spostamento di 40 mila euro nel biennio 2019-2020 dalla voce di spesa indennità di carica del sindaco e della giunta alla voce interventi manutentivi sui beni del patrimonio comunale. L’ emendamento ha ricevuto parere tecnico negativo in quanto la materia della determinazione degli importi di sindaco e giunta è rimessa alla competenza della giunta stessa e sottratta alla diretta competenza del consiglio comunale. Parere contabile negativo in quanto non sussistono motivi di eccezionalità e urgenza che giustifichino l’incremento.
Con l’emendamento avente ad oggetto maggiori risorse per trasporto disabili e assistenza trasporto disabili adulti si chiede lo spostamento di 150. mila euro nel biennio 2019-2020 dalla voce di spesa contributi alternativi assistenza domiciliare alla voce Trasporto e assistenza trasporto disabili. Parere tecnico non favorevole perché si rileva che la riduzione della spesa per i contributi alternativi all’assistenza domiciliare comporterebbe grave danno alle persone con gravissima disabilità che li ricevono sulla base di un progetto personalizzato che prevede servizi indispensabili alla permanenza della persona nel proprio domicilio. Parere contabile non favorevole in quanto  non sussistono motivi di eccezionalità e urgenza che giustifichino l’incremento.
Con l’emendamento avente ad oggetto maggiori risorse per gli affidamenti dei minori a rischio si chiede lo spostamento, da giugno a dicembre 2019 e per l’anno 2020, delle voci di spesa Riportare la retribuzione di maggiorazione Indennità di posizione mensile riconosciuta al segretario generale all’importo base precedente all’aumento del 30% alla voce di spesa interventi affido minori a rischio. Parere contabile non favorevole, parere tecnico favorevole.

Data aggiornamento della pagina: 16/04/2019