Bilancio 2012, esaminati altri dieci atti d’indirizzo

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – Il consiglio comunale nella seduta di stasera ha esaminato finora dieci atti d’indirizzo riguardanti il bilancio di previsione. L’unico atto approvato è stato quello proposto dal gruppo del Pdl sul rilancio del turismo che impegna, tra l’altro, il sindaco e la giunta ad "un’armonica valorizzazione del territorio investendo risorse economiche adeguate con la gestione diretta da parte dell’assessorato e non di organismi decentrati degli eventi e delle manifestazioni più significative”. E’ stato invece bocciato un atto d’indirizzo di contenuto analogo presentato da Udc e Lista Baldassarre, illustrato da Enrico Melasecche.
Respinti anche gli atti sulla "fallimentare gestione dell’aviosuperficie", sul servizio di trasporto scolastico e trasporto per disabili, sui centri residenziali e semiresidenziali per minori, sull’appalto del Caos, sulla riqualificazione di largo Cairoli, sull’indizione di gare d’appalto.
L’atto d’indirizzo sulla soppressione della figura del direttore generale, presentato dall’Udc e dalla Lista Baldassarre e illustrato da Cinzia Fabrizi è stato respinto con 20 voti contrari, due astenuti e 9 a favore. Respinto anche l’atto d’indirizzo sulla riduzione dei costi della politica, illustrato anch’esso da Cinzia Fabrizi, con la proposta del taglio del numero degli assessori, della riduzione del gettone di presenza per i consiglieri e legando l’erogazione del gettone stesso alla durata effettiva della presenza. Diversi consiglieri di maggioranza (Nannini, Tallarico, Alessio Cicioni) hanno ricordato la bassissima entità dei gettoni che per ogni consigliere ammontano a non più di 400 o 500 euro mensili e che si configurano come un rimborso spese, giudicando l’atto “demagogico”. Da parte di Paolo Garofoli è arrivato semmai l’invito a ridurre il numero delle sedute di consiglio e commissioni, limitandolo all’essenziale e accorpando i punti.