In biblioteca la premiazione del concorso contro le mafie

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Martedì 22 maggio 2012, alle 10, al piano terra della bct – caffè letterario, si svolgerà la premiazione della prima edizione del concorso E' tempo di..., indetto da Libera Associazione nomi e numeri contro le mafie, coordinamento provinciale Libera Terni Antonino Agostino e Ida Castelluccio. L’iniziativa patrocinata dal Comune di Terni, in collaborazione con l'ufficio scolastico provinciale, è rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado e ha visto la partecipazione di 30 classi ternane e di oltre cento bambini che martedì mattina saranno presenti alla premiazione. E' previsto l'intervento di Sabrina Garofalo, presidente dell'oservatorio regionale sulla criminalità e l'illegalità, dell’assessore alla Cultura Simone Guerra. Nel corso della premiazione verranno presentati gli elaborati partecipanti al concorso.
Il progetto è nato con la finalità di far riflettere gli alunni sulla necessità di agire oggi, di avere il coraggio di mettersi in gioco in prima persona: Oggi è tempo di agire perché domani si possa vivere in un mondo migliore. Il concorso ha chiesto ai partecipanti di  promuovere i valori della pace, della solidarietà, dell'accoglienza, del rispetto, della memoria, della legalità, della giustizia, della partecipazione, come antidoto al pregiudizio, all'ingiustizia e all'illegalità. Lo studente quindi è stato visto non solo come destinatario passivo delle leggi, ma custode attivo delle regole fondamentali, a partire da quelle della nostra Carta Costituzionale ed interprete della società nella quale le leggi sono applicate. Ogni classe che ha partecipato al concorso ha deciso quale tema sviluppare, elaborando una proposta per la realizzazione concreta del valore scelto, scegliendo diverse tecniche (grafico - pittorico - plastiche, testo scritto, presentazione digitale, video, libro, canzone, poesia, fumetto). La biblioteca comunale di Terni ha fornito consulenza bibliografica a studenti e insegnanti, ha realizzato scaffali tematici e organizzato laboratori di lettura e creatività.