In biblioteca gli incunaboli per fare luce sulle congregazioni religiose

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Due opere significative che contribuiscono al riordino dell’archivio del fondo antico della sala Farini vengono presentate oggi, mercoledì 26 settembre  alle 17,  nella sala videoconferenze. Si tratta di due cataloghi: Gli incunaboli della biblioteca comunale di Terni: storia e catalogo di Massimo Bartolini e Un secolo di stampa ( 1601-1700). Il fondo San Francesco della biblioteca comunale di Terni. Storia di una biblioteca francescana di Barbara Gismondi.
I due preziosi fondi, quello delle Seicentine proveniente dal convento di San Francesco in Terni e quello degli incunaboli (ovvero i libri stampati nella seconda metà del XV secolo), vengono analizzati con dovizia di particolari e ricostruiti storicamente sin dalle vicende caotiche scaturite dall'Unità d'Italia, dalla conseguente soppressione delle congregazioni religiose da cui questi libri provengono, quindi dalla loro formazione e costituzione all'interno della nascente biblioteca cittadina fino ai nostri giorni.
All’incontro partecipano Simone Guerra, 'assesore alla Cultura; Piero Innocenti e Paolo Procaccioli, università della Tuscia di Viterbo; Varo Augusto Vecchiarelli, editore; Mario Fornaci, presidente Fondazione Carit.