Notizia

In biblioteca comunale l'autobiografia di un ergastolano

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Si svolgerà il 14 giugno,  alle 17, al piano terra della biblioteca comunale la presentazione del libro di Cosimo Rega, Sumino ‘o falco. Autobiografia di un ergastolano, ed. Robin, 2012. All’incontro interverranno lo scrittore Mario Quattrucci, il procuratore della Repubblica del Tribunale di Terni Fausto Cardella. Coordina e introduce l’assessore alla cultura del comune di Terni, Simone Guerra.
“Dal carcere di Rebibbia - spiega Mario Quattrucci nell’introduzione - Cosimo Rega, oggi condannato all’ergastolo, racconta la storia della sua vita. Dopo i sogni e le speranze della prima giovinezza, ripercorre la sua caduta nel mondo della malavita organizzata, tratteggiando il profilo psico-sociale del fenomeno criminale camorristico. Ma questo romanzo di una vita è anche la storia di una rinascita: dopo la condanna definitiva, e dopo i duri anni in cui è passato da un istituto di pena all’altro, Cosimo, Sumino, si trova ad affrontare una nuova crudele realtà: la consapevolezza di aver perso la propria vita, la propria dignità, ogni speranza. Una consapevolezza che lo porterà a riscoprire se stesso, a crearsi una nuova identità anche grazie all’organizzazione culturale e artistica interna al carcere e a riconquistare così una nuova condizione umana e sociale". 
Oggi Cosimo Rega è il fondatore della Compagnia di detenuti-attori del carcere di Rebibbia che interpreta il film Cesare deve morire, Orso d’Oro al Festival di Berlino.
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017