Bertocco: “La macchina comunale è pronta a ripartire”

(Ufficio Stampa/Acot) – “L’obiettivo sul quale stiamo lavorando è quello di rimettere in moto la macchina amministrativa del Comune, attraverso un dialogo costante con le nostre strutture e con una serie di azioni mirate”. Lo dice l’assessore al personale Sonia Bertocco, che nei giorni scorsi ha inviato ai dirigenti comunali alcune azioni d’indirizzo per la gestione del personale e che, insieme alla struttura interna, sta procedendo ad un'analisi di dettaglio delle risorse, dei processi e dei servizi.

“Sono stati mesi molto difficili – scrive l’assessore Bertocco – ma ora stiamo per riorganizzare la macro e la micro struttura, per cercare di sanare inefficienze e situazioni critiche e aumentare la produttività”, sempre nell’ottica di migliorare e ottimizzare i servizi da rendere ai cittadini". "Vogliamo una organizzazione più agile e digitale, avremo bisogno di formare nuove figure professionali e di attivare un change managment più funzionale allo schema di servizio ai cittadini".

“In questa fase così delicata per il nostro Ente – sottolinea l’assessore Sonia Bertocco – chiediamo a tutti i nostri dipendenti di concentrare il più possibile le loro energie e le loro capacità sul miglioramento del lavoro quotidiano e sui servizi del Comune”.

Le azioni sulle quali i dirigenti sono chiamati a intervenire riguardano diversi ambiti: l’orario di lavoro, attraverso una modifica del regolamento; la gestione del rilascio dei nulla osta sulle richieste di mobilità esterne volontarie, per le quali sarà necessario valutare con maggior attenzione le conseguenze sulla produttività e la funzionalità degli uffici.
L’Amministrazione ha poi chiesto ai dirigenti di rivalutare tutte le autorizzazioni al part time, sia quelle conferite che quelle richieste. Altro punto fondamentale sarà poi quello riguardante le autorizzazioni per incarichi extra impiego in Comune che – anche in questo caso -  dovranno tenere in maggiore considerazione le esigenze dei servizi dell’Ente e – infine – viene richiesta una più attenta programmazione nella gestione delle ferie pregresse, a partire da quelle della dirigenza.

"Lavorare in Comunedeve essere motivo di orgoglio e di buon esempio per la città; non vogliamo dubbi su questa visione, chi vorrà portare avanti attività professionali dovrà fare una scelta nel pieno rispetto delle normative e del nuovo regolamento".

“Sarà anche rivisto il sistema di incentivazione per tutti i dipendenti. La scorsa settimana è stato autorizzato in Giunta quello dell'ufficio avvocatura, sono in corso di trattativa quelli per i Vigili e per i tecnici che verranno finalizzati entro il mese di novembre. Intanto, per il pregresso, è stato dato il via libera al premio 2017 per i dirigenti, peraltro già autorizzato dal Commissario Straordinario, ma già dal 2018, con il consenso dei dirigenti stessi, è stata soppressa la parte variabile del premio”.

"Con un apposito bando – aggiunge l’assessore Bertocco – il Comune provvederà a selezionare un nuovo valutatore. Puntiamo su un cambiamento nei metodi di valutazione che saranno maggiormente mirati alla verifica dei risultati ottenuti sulla base degli obiettivi del Dup, con il graduale coinvolgimento, così come previsto dalla legge, degli assessori e successivamente anche degli stessi dipendenti verso i dirigenti e dei cittadini che saranno chiamati a fornire dei feed back, dei giudizi e dei riscontri sui servizi comunali dei quali usufruiscono”.

“Per far ripartire a pieno regime la macchina amministrativa e utilizzare al meglio le sue tante capacità e professionalità a servizio della comunità cittadina – conclude l’assessore Sonia Bertocco - puntiamo dunque su un maggior coinvolgimento dei lavoratori del Comune e su un più stretto contatto con i cittadini, in un quadro complessivo di forte responsabilizzazione da parte di tutti”.  "Vogliamo recuperare lo spazio lasciato vuoto negli anni e ogni mese sono previste azioni, consapevoli che il percorso è complesso, ma la passione e la professionalità porteranno risultati, ne siamo certi".

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 08/11/2018