Beni comuni: Diamoci una mano per la scuola

(ufficio stampa) - Nei giorni scorsi il Comune di Terni ha firmato un nuovo accordo di collaborazione con l’associazione Montessori Aiutiamoli a fare da soli, nella persona del presidente Giancarlo Pocetta, e l’Istituto Comprensivo Benedetto Brin, rappresentato dalla dirigente scolastica Carmen Maria Clara Iuliano, per la cura dei beni comuni.
Diamoci una mano, è questo il nome del patto, è finalizzato ad elaborare un progetto che affianchi la scuola in varie iniziative dirette a sviluppare nei ragazzi e nei genitori il senso civico di appartenenza al proprio territorio e alla scuola, il dialogo intergenerazionale, la multiculturalità, la partecipazione alla salvaguardia del bene comune “scuola”, la condivisione di “buone pratiche”, il rispetto dell'ambiente e dell'altro.
Mettendo in rete le risorse esistenti, la collaborazione si sostanzierà di azioni di cura e rigenerazione che vedranno i genitori impegnati a migliorare i plessi scolastici frequentati dai propri figli. L’edificio B. Brin - sede centrale - in via Liutprando e il giardino antistante verranno rimessi a nuovo attraverso lavori di pulizia profonda dell’intero perimetro dai detriti presenti, la potatura, l’eliminazione delle foglie, il riempimento delle buche e la piantumazione. Inoltre, verranno eseguite opere di manutenzione ordinaria dei locali della scuola come il fissaggio di mensole, paraspigoli, maniglie, lavagne, armadietti, ritocchi alla tinteggiatura delle pareti. Oltre a questi aspetti squisitamente pratici, il patto contempla una dimensione di carattere più teorico, dedicata alla riflessione, con incontri formativi tra docenti, genitori e esperti sulla dimensione educativa, l’organizzazione di laboratori tematici e una manifestazione conclusiva per socializzare i risultati dell’esperienza e proporre nuovi interventi.
Ulteriori attività potranno essere individuate e definite nell'ambito del Laboratorio Urbano Permanente, strumento di coprogettazione e monitoraggio del patto, a cui il Comune parteciperà anche mettendo a disposizione le competenze tecniche per individuare proposte concrete di soluzione ai problemi.

.

Data aggiornamento della pagina: 22/05/2018