"Bene l'audizione ma prima i dati sull'inquinamento"

(ufficio stampa) - "Apprendiamo con piacere e con favore che l’assessore regionale all'Ambiente Fernanda Cecchini - dichiara il presidente della commissione Garanzia e Controllo Thomas De Luca -  abbia deciso di rispondere alla convocazione della 4° commissione. Siamo pienamente disponibili a fissare una data dal giorno successivo in cui, saranno consegnati al Comune di Terni tutti i dati richiesti, nonché dal momento in cui sarà implementata una comunicazione sistematica da parte di tutte le aziende ed agenzie regionali delle informazioni che riguardano l’ambiente e la salute dei ternani.
Ovviamente a partire dai dati relativi al monitoraggio delle acque sotterranee e superificiali dell'area Sin oggi negati da Arpa Umbria. Appena concluso l’iter della relazione sarà fornita all’assessore non solo la copia della relazione comprensiva di tutti gli allegati ma sarà fornita anche copia di tutte le registrazioni delle audizioni che come prevede il regolamento sono parte integrante dei verbali. Ad ogni modo, esistono le opinioni ed esistono i fatti. Per questo riteniamo specificare quanto segue:
che il Comune di Terni non abbia ricevuto dal 2016 ad oggi più alcun dato o comunicazione relativa al monitoraggio della filiera alimentare è un fatto;
che tali dati non siano pubblicati in alcun database o sito né della Usl, né dell’Arpa, né di qualsiasi soggetto dipendente dalla Regione Umbria è un fatto non un’opinione;
che dal 2012 al 2019 le istituzioni regionali, quindi Arpa ed Usl comprese, non abbiano adempiuto agli obblighi relativi alla ricerca della sorgente di contaminazione è un fatto indiscutibile. Ad oggi dopo 7 anni infatti non sappiamo ancora cosa abbia causato la contaminazione da policlorobifenili e diossina:
che dal 2012 al 2014 nessun dato relativo ai superamenti del limite di azione e della soglia di allarme sia stato diffuso all’opinione pubblica è stato provato, documentato e sottoscritto nella relazione".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 25/01/2019